contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

22 dicembre 2011

guida ai sigari del caribe: La Aurora

La Aurora è la più antica fabbrica di sigari in Repubblica Dominicana, fondata nel 1903 da don Eduardo León Jimenes, figlio di campesinos che si occupavano di coltivazione del tabacco. Coeva di molte marche cubane prerivoluzionarie, rappresenta una delle pochissime eccezioni nel caribe, dove la maggioranza delle manifatture ha iniziato il proprio business a seguito dell'embargo cubano, e della conseguente improvvisa apertura del mercato USA.
Anni dopo gli eredi del fondatore si sono dedicati alla gestione delle manifatture in maniera separata, Don Eduardo si dedicò alla gestione manufatturiera, mentre don Fernando si è dedicato allo sviluppo e alla coltivazione del tabacco. Nel 1963 il gruppo entrò nel mercato delle sigarette, con Phillip Morris, iniziando a produrre nell'isola anche le sigarette Marlboro, ed è proprio in questo momento, grazie alla nuova rete commerciale, che che decolla anche l'export dei puros.
La famiglia Jimenes, pioniera nella produzione del tabacco in Repubblica Dominicana, è la prima ad essersi insediata a Santiago de Los Caballeros, all'inizio della valle dello Yaque del Norte, dove oggi sorgono la gran parte delle manifatture e delle facilites Dominicane.
Parlando di sigari premium, il gruppo oggi produce due marche: La Aurora e Leòn Jimenes, il primo marchio produce sigari di assoluta eccellenza a livello mondiale, e conquista di frequente un posto nella top 10 dei migliori sigari stilata da Cigar Aficionado o da Cigar Inspector. Famosissima per i suoi sigari perfectos (in particolare double figurado a forma di fuso regolare "cortados" nel piede). Ed è proprio il Preferidos (double figurado) de La Aurora nelle sue varianti Platinum, Gold, Ruby, Sapphire e Emerald, a raggiungere i massimi livelli qualitativi e le migliori valutazioni. Una linea, confezionata in prestigiosi tubos, composta da blend complessi, ricercati, con tripa composta sempre da tabacchi di 3 provenienze (Piloto cubano autoctono, Bahia autoctono, e foglie cameroonensi o nicaraguensi a seconda della vitola). Piloto Cubano anche per il capote, e capa di diversa provenienza e diverso grado di colore.
Si tratta di sigari complessi, molto strutturati a livello aromatico, di forza abbastanza importante nel panorama dominicano, perfetti nella costruzione, decisamente da provare per gli aficionados, sono disponibili anche in sampler da 5 pezzi, uno per tipo. Sempre la linea preferidos è stata prodotta anche in box, senza tubos in 3 diversi formati, sempre double figurados ma di dimensioni variabili. la ligada è simile agli altri preferidos ma meno complessa a livello aromatico.
I parejos de La Aurora, sono disponibili in molti formati nella linea "di base", sono puros molto meno complessi e molto più leggeri rispetto ai preferidos, anche la ligada è più semplice, e ne risulta un sigaro tipicamente dominicano nel gusto, con scarsa evoluzione, poco appetibile dagli aficionados che amano fumate più decise.
Discorso diverso invece per le altre due linee di parejos: La Barrel Aged e la 1495, entrambe caratterizzate da ottimi livelli di forza, la prima serie è caratterizzata dall'invecchiamento dei tabacchi per almeno un anno in botti di rovere, mentre la seconda spicca per la complessità della mezcla, composta da tabacchi di 6 diverse provenienze. Ne risultano due serie di sigari di ottimo corpo nicotinico e di buona complessità aromatica. Entrambe le linee propongono anche un figurado (piramide), nel vitolario, Formato che si ripete, leggermete oversize, (come unica vitola della linea) nella serie puro vintage 2003, prodotta in prestigiosi box da 8 unità in occasione del 100esimo anniversario di fondazione della marca. E' una produzione ottenuta con tabacchi invecchiati, che lascia spazio a discreta forza pur avendo tripa e capote esclusivamente dominicani, tuttavia, risultano un po spenti gli aromi, probabilmente per la scarsa attitudine all'invecchiamento lungo dei tabacchi di Santo Domingo almeno fino a qualche anno fa.
La Marca Leon Jimenes, caratterizzata da sigari sicuramente meno importanti a livello di forza rispetto alla marca La Aurora, ha un vitolario molto ampio con diversi parejos, alcuni figurado e un curioso torpedo tronco-conico prodotto da alcune altre marche del caribe come ad esempio la nicaraguense "La Finca", nella linea di base si tratta di sigari discretamente aromatici, mediamente evolventi e scarsamente forti, dal buon rapporto qualità/prezzo, giustificato più dal basso costo che dagli alti livelli di qualità. La "nuova" linea 300, caratterizzata dall'invecchiamento in escaparate dei sigari prima del confezionamento per almeno 300 giorni, nella quale entra in ligada anche tabacco nicaraguense, è una serie di sigari piu complessa e leggermente più forte che può regalare fumate discrete.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...