contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

30 novembre 2012

Corsi Connaisseur de Cigares by Cigar Blog: lancio ufficiale

Cari lettori di Cigar Blog, è con enorme piacere che vi annunciamo il lancio ufficiale del format dei corsi "Connaisseur de Cigares", nati in seno al nostro Blog, in collaborazione col Cigar Club Bergamo, lo Slow Smoke Santerno Cigar Club (Imola) e Cigar Events.
La struttura dei corsi si articola in tre livelli, in cui saranno trattati diversi argomenti che ruotano attorno al mondo dei puros, i singoli livelli sono correlati tra loro, tuttavia è possibile iscriversi a ciascun corso, indipendentemente dalla partecipazione ai corsi precedenti, poichè gli argomenti affrontati sono complementari, e ad ogni livello saranno richiamate le nozioni di base, per permettere anche a chi non è esperto del mondo dei sigari di poter seguire agevolmente ognuno dei seminari proposti.
Ciascun livello è articolato in 3 serate didattiche, alle quali è possibile aggiungere una quarta serata conclusiva con degustazione e/o cena, e consegna degli attestati, la quarta serata è facoltativa e viene decisa in accordo con il club o il gruppo di persone che ospita il corso. I sigari e gli abbinamenti delle singole serate vengono definiti in linea di massima sulla base delle esigenze didattiche, ma i dettagli possono essere concordati di volta in volta sulla base delle richieste di chi ospita il corso. Questo approccio rende possibile inserire anche abbinamenti con prodotti tipici di ogni territorio, laddove siano disponibili le tipologie di prodotto consigliate. I corsi sono articolati come segue:



Livello 1 Connaisseurs de Cigares "Alla scoperta del sigaro": 
- I seminario: tecniche basilari di scelta, taglio, accensione e fumata, Storia del tabacco e del sigaro, I territori del sigaro, Come nasce un sigaro Avana - Fase agricola e fase manifatturiera
DEGUSTAZIONE: Sigaro caraibico e spumanti metodo classico / Champagne
- II seminario: Come nasce un sigaro Toscano, Tipologie e morfologia dei sigari, La vitola e la ligada, I tabacchi da sigaro, Tecniche di degustazione,  Gli abbinamenti
DEGUSTAZIONE: Sigaro Toscano e vini passiti
- III seminario: Tipicità dei prodotti, Guida all’acquisto, Orientamento del mercato, Accessori e conservazione, Esame finale scritto (sugli argomenti delle prime due serate).
DEGUSTAZIONE: Sigaro Cubano e distillati


Livello 2 Connaisseurs de Cigares "Alla scoperta del gusto":
- I seminario: Introduzione : richiami di nozioni fondamentali, Il concetto di evoluzione e persistenza negli abbinamenti, degustazione collettiva con scheda di degustazione e discussioni in corso di fumata
DEGUSTAZIONE: Sigaro Cubano In abbinamento a distillati di intensità crescente. Piccolo assaggio di un abbinamento errato (distillato) per capire cosa evitare negli abbinamenti con superalcoolici.
- II seminario: Introduzione : differenze fra sigari cubani e sigari del caribe, concetto di abbinamenti concordanti e contrastanti, versatilità degli abbinamenti, Il concetto di degustazione orizzontale
DEGUSTAZIONE: Sigaro Caraibico VS Sigaro Cubano, Parivitola, abbinati a vini spumanti 
 e piccolo assaggio di abbinamento errato (vino) per capire cosa evitare negli abbinamenti enologici.
- III Seminario: Introduzione : conservazione, invecchiamento, sigari in edizione speciale o limitata, la curva di fruibilità di un sigaro, concetto di degustazione verticale.
DEGUSTAZIONE: Due sigari parivitola parimarca di diverso invecchiamento (minimo 5 anni), abbinati a vini passiti e piccolo assaggio di cioccolato fondente amaro > 90%, per capire cosa evitare negli abbinamenti gastronomici. le schede di degustazione compilate nell'ultima serata costituiranno la prova d'esame finale

Livello 3 Connaisseurs de Cigares "Il mondo attorno al sigaro":
- I Seminario: Introduzione : richiami di nozioni fondamentali e sui tipi di abbinamento, fisiologia del gusto e dell’olfatto, principali tecniche di produzione e tipologie di distillati abbinabili ai sigari, la degustazione guidata: come condurre una degustazione per fumatori di sigaro
DEGUSTAZIONE: Sigaro cubano In abbinamento a 3 tipi di distillati (es. whisky, brandy (o cognac) e rum)
- II Seminario: Introduzione : caratteristiche organolettiche salienti dei sigari del caribe e  dei toscani, i parametri e le tecniche per individuare abbinamenti ottimali,  la scheda di abbinamento, principali tecniche di produzione di vini spumanti e altri vini abbinabili ai sigari
DEGUSTAZIONE: Sigaro caraibico In abbinamento a 3 tipologie di vini (es. spumante, porto (o marsala o sherry) e passito)
- III Seminario: il galateo del sigaro: come, quando e dove fumare, il blind test: come e quando è possibile capire l’età e la provenienza di un sigaro senza vedere l’anilla, utilità del blind test nelle degustazioni e nei rating. 
DEGUSTAZIONE: Blind test, sigari di diversa provenienza senza anilla distribuiti a caso, ogni partecipante dovrà indicare l’abbinamento ottimale tra 5 mini assaggi di prodotti abbinabili ( es. distillato full proof, distillato “normale”, passito, spumante e vino fortificato) , compilando sia la scheda di degustazione che quella di abbinamento, che costituiranno la prova finale d'esame. 


Per informazioni sui corsi contattare: cigarblog1@gmail.com

29 novembre 2012

Pranzo di natale Accademico


Cigar blog ha il piacere di segnalrvi un evento da non perdere, il pranzo natalizio by Accademia del Fumo Lento (AdFL), per chi conosce da tempo il mondo dei sigari, AdFL non ha bisogno di presentazioni, a beneficio di coloro che da poco si sono avvicinati al mondo del sigaro (e/o della pipa, visto che AdFL si occupa anche di fumo lento pipario), ricordiamo che l'Accademia è da diversi anni un punto di incontro per tutti gli appassionati di questo mondo fumoso. Se siete nei paraggi di Somma Vesuviana il prossimo 15 dicembre, vi consigliamo di non mancare a questo evento, in alternativa potete pianificare un viaggio ad hoc, sicuramente non rimarrete delusi! a seguire il menù proposto per l'evento, per info e prenotazionii visitate il topic sul forum di AdFL ( http://accademiafumolento.forumfree.it/?t=64017553 ).

Antipasti
Salumi Nazionali
Bocconcini di Mozzarella di Bufala
Parmigiana
Involtini di Peperoni
Provola al Limone

Primi
Paccheri con Pomodorini e Guanciale
Risotto con Provolone del Monaco e Noci

Secondo
Agnello alla Griglia con Patate

Dolci
Mostaccioli e Roccocò

Vino
Aglianico

Il Costo del Pranzo è di 40,00 € a Persona

28 novembre 2012

"In Cigar Veritas" grandi sigari a Fiumicino (Roma)



4 Dicembre ore 20.30 presso Domus Lina, Fiumicino (Roma)

Carissimi amici lettori segnatevi questa data, perchè a Fiumicino in provincia di Roma, andrà in scena una serata alla quale nessuno vorrebbe mai mancare, dal nome "In Cigar Veritas"
Da una collaborazione del nostro Cigar Blog con la Confraternità di Sigari Avana, si fumerà per la prima volta nella capitale il Por Larranaga Valiosos (Piramides 156x52) Edizione Regionale Svizzera 2009, un puro pressoché introvabile, prodotto in esclusiva tre anni fa da Habanos per InterTabak in 2400 box.
La storia di questo sigaro è simile a quella del nostro Torpedo di Rey del Mundo, proposto sempre in edizione regionale, nel 2008 per l'Italia appunto, il quale non riscosse subito il dovuto successo, perche la giovane ligada non fu apprezzata appieno, ma nel giro di un paio di anni diventò un introvabile oggetto del desiderio visto il suo progressivo miglioramento e affinamento, dovuto ad un leggero invecchiamento.
È la storia di molti sigari in produzione regionale, non ultimo la Escepcion, che nonostante vengano torcidi con tabacchi invecchiati almeno due anni, trovano la giusta fruibilità con uno due anni di riposo.

Consigliamo a tutti coloro che leggono il nostro blog e ne avessero la possibilità di partecipare a questo evento "romano" per diverse ragioni, la prima perchè sarà presente buona parte dello staff del nostro blog e potremo conoscervi di persona e ringraziarvi per le soddisfazioni che date al nostro lavoro, la seconda perchè la location e la proposta gastronomica è di quelle di prima scelta, Domus Lina è una location ricca di fascino e buon gusto, con una splendida vista a 180 gradi sul porto di Fiumicino, propone una ricercata ma sobria cucina marinara, in un ambiente gustoso ed arricchito da un accogliente camino, la terza e significativa, lo sforzo profuso per proporre il costo della serata più basso possibile, 55 euro.
Il menù servito per la serata sarà completamente a base di pesce :
Stuzzicherie con birra Peroni Gran Riserva
Salmone marinato con frutta
Sautè di cozze
Calamarata allo scoglio
Filetto di pesce alle verdure
vino di servizio Vermentino Sella e Mosca
Dolci della casa
Distillato GLEN GRANT 170° anniversario
 Max 32 partecipanti
Costo All Inclusive 55.00 euro
Per info e prenotazioni:
vd.vincenzo@libero.it
 
NOI CI SAREMO!!! VI ASPETTIAMO NUMEROSI 

27 novembre 2012

16 Dicembre: Decennale de "El Puro" di Vicenza



Cari amici e lettori, il 16 Dicembre tutti a Vicenza a festeggiare il decennale dello storico club "el Puro" uno degli avamposti del fumo lento nel nostro paese!

Vi consigliamo la prenotazione.






Il Circolo Culturale “El Puro” di Vicenza, nasce alla fine del 2002 dall’aggregazione spontanea di una decina appassionati del mondo del sigaro, conosciutisi con l’occasione dell’inaugurazione del walk in humidor della tabaccheria “Dal Zovo” di Vicenza, da sempre molto attenta al mondo degli aficionados.

A differenza di altri club che normalmente nascono su iniziativa del tabaccaio che poi rimane anche il maggior fautore delle attività del club, il Circolo Culturale “El Puro” vive in modo indipendente, in definitiva il vero motore trainante è la passione dei soci stessi.

Il circolo, che conta oggi un numero di soci ben maggiore della decina iniziale, vuole festeggiare il 16 dicembre 2012 con tutti gli appassionati del sigaro i 10 anni con un evento all’insegna dei sigari cubani e delle specialità culinarie vicentine nello splendido contesto dei Colli Bericie e non solo ci saranno omaggi e sorprese il tutto per rendere più emozionante l'evento.

Programma Evento
ore 11:00
Degustazione in collaborazione con CCA
sigaro Partagas E2
rum Santiago de Cuba Añejo 12 Anni

ore 12:30
Pranzo

Menù
Ovale di salumi nobili e plebei dei colli
con verdurine miste in salamoia d’aceto

Pesce veloce del Baltico
con crema di mais... ”alla Vicentina”

Risottino morbido al tastasale
e radicchietto tardivo

Rombetti di sformato ragù e besciamella

Schidione di arista e puntine di maiale
con patatine “rostie” e “biseti de Lumignan”

Dolci tipici dei Colli....”hand made”
Caffè

Vini locali dei Colli Berici
Rum Santiago Carta Blanca ed Añejo

Sigaro
In esclusiva una novità Habanos per il 2012

Se avete possibilità, se abitate nella zona o se volete passare un domenica con aficionados ed un buon sigaro, non potete mancare!

21 novembre 2012

Sigari Nexus: tripa corta vs tripa larga

Abbiamo parlato qualche giorno fa degli ottimi puros inka sport, sigari a tripa corta, economici che spiccano per qualità nella fascia di mercato di cui fanno parte. Oggi parliamo invece di un'altra marca di sigari fatti a mano in Perù, nella stessa manifattura in cui vengon rollati i Puro Inka, ma che come vedremo presentano caratteristiche diverse.
Si tratta della marca Nexus, arrivata in Italia da qualche tempo, che commercializza sia sigari a tripa corta che premium (long filler). I sigari testati per questa recensione sono stati il corona e il robusto tripa corta e il robusto e figurado della linea long filler.
Per quanto riguarda la linea economica, i sigari si sono rivelati in linea con le caratteristiche medie dei prodotti di questo tipo, senza particolari note di pregio, combustione regolare, alcuni problemi in fase finale dove la capa tende a distaccarsi dal sigaro, aromi non troppo complessi e poco evolventi, forza media. Da evidenziare una leggera nota negativa, riscontrata nel formato corona, ovvero la comparsa di toni amari sul finale, più o meno a partire dall'arrivo del braciere sulla zona dove si trova l'anilla. il prezzo dei due formati testati è di 1,40 euro al pezzo per il formato corona e di 1,50 per il robusto.
I sigari a tripa larga hanno evidenziato di più le caratteristiche attese da un tabacco peruviano, che come sappiamo entra sempre più spesso nelle ligade "blended" anche in alcune marche dell'area del caribe, per la sua buona espressione in forza nicotinica.
Benchè il formato di questi sigari (corto e dal diametro generoso) non sia congeniale allo stile di fumata di chi vi scrive, sia nel robusto, che nel figurado l'espressione di forza è stata ben presente fin dall'inizio, per contro , le note aromatiche sono state abbastanza ridotte (penalizzate forse dalla fortaleza) e l'evoluzione, anche per via del formato, è stata poco esaltante, nel complesso comunque una fumata discreta, in relazione al tipo di prodotto.
Sigari quindi che peccano in equilibrio ed evoluzione, ma che tutto sommato hanno ragion d'essere sul panorama del mercato dei puros, poichè si rivolgono a quella fascia di fumatori che predilige sigari di breve durata, e che ama la fumata corposa. Sicuramente non si tratta di sigari per fumatori che ricercano fumate lente e "raffinate", ma visto il prezzo competitivo (circa 3 euro cadauno), e il tipo di vitola proposto (normalmente da sigari di questo tipo ci si aspetta poca evoluzione), possono ricavarsi una loro quota nel mercato italiano.

17 novembre 2012

Taglio del sigaro: Questione di gusto


Diversi fumatori sono convinti che il taglio del sigaro abbia un ruolo secondario nella risposta organolettica del sigaro, in realtà gli aficionados di lungo corso sanno che il tipo di taglio può influire in maniera relativamente importante, soprattutto sulla risposta gustativa del sigaro, mentre difficilmente l'influenza è altrettanto importante su quella olfattiva. 
Le differenze sostanziali si riscontrano nel tipo di taglio scelto, che possiamo fondamentalmente riassumere in due tipologie,  la prima (figura in alto) è quella in cui il diametro del foro creato durante il taglio è più piccolo rispetto al diametro del sigaro (sigari figurados, o sigari parejos intestati con Puncher e V-Cutter), la seconda (figura in basso) è quella in cui si effettua il taglio completo della perilla (sigari parejos),.
Prescindiamo quindi, in questo post, dagli strumenti di taglio, dando per scontato il fatto che qualunque strumento scegliate, questo debba essere di buona qualità e ben affilato, per evitare di danneggiare il sigaro quando lo tagliamo. Possiamo quindi scegliere ghigliottine, meglio se bilama, forbici da sigaro o X-Cutter (tipo Xikar) per un taglio "a tutto diametro" o per il taglio dei figurados, mentre per il taglio "sottodiametro" dei parejos ci sono strumenti più specifici.
Lo scopo di tagliare il sigaro con un foro di uscita del fumo che sia  più ridotto rispetto alla dimensione del braciere, è quello di  concentrare il fumo sulla lingua, per intensificare le percezioni gustative, la stessa ratio è quella che ha portato alla diffusione dei sigari figurado. 
La lingua infatti è l'organo meno adatto a ricevere gli stimoli di tipo etereo del fumo, le papille gustative infatti sono predisposte a recepire sostanze in soluzione liquida. 
Anche nel taglio "classico" dei sigari parejos, è comunque buona prassi, come mostrato in figura, tagliare sopra la curvatura della testa. In questo caso lo scopo principale è evitare lo srotolamento della capa, in corso di fumata, ed avere una sensazione più "smooth" sulle labbra, ma con un taglio accurato, anche con strumenti come ghigliottine e forbici da sigaro, si può ottenere un foro leggermente più ridotto rispetto al braciere. 


Impressioni di fumata:H.Upmann Robusto EL2012


Dopo aver spento il sigaro penso sempre, domani appena ho un attimo scrivo la degustazione(o almeno comincio).
Faccio questo perchè é facile capire se un sigaro m'è piaciuto,per il semplice fatto che mi rimane impresso in testa il giorno dopo(dopo l'eventuale scheda di degustazione compilata sul momento ovviamente) come Buono si oppure no dopodichè i ricordi di aromi e momenti di fumata ricominciano ad affiorare, e li è il momento di scrivere.
Quello provato ieri sera è una piacevole sorpresa.
Provato in anteprima, proveniente da un box acquistato a Berlino l' H.Upmann Robusto El12 si è dimostrato all'altezza delle aspettative.
Il riempimento è ottimale,non si presenta al tatto nessun vuoto o nodo e la costruzione è notevole.
I profumi sono medio intensi e non ricordano particolarmente l' ammoniaca. Dopo l'accensione qualche breve puff amaro e poi tanta morbidezza, anomala per un sigaro rollato solo pochi mesi fà.
Il bracere è molto regolare e l'evoluzione di aromi non indifferente vira verso un registro più,tostato.
In pochi minuti si arriva al terzo tercio,come a volerlo divorare. Li si scompone leggermente con qualche tono ammoniacale che però non fa dimenticare il grande sigaro fumato fino a quel momento. Con molta soddisfazione termino il sigaro dopo circa un'ora e venti. L'unica domanda da porsi a questo punto è,quando arriverà nei nostri humidor?Sarà uno di quei sigari che troveremo sotto l'albero di natale o sarà possibile apprezzarlo verso gli inizi di Dicembre?

14 novembre 2012

BUNDLE SELECTION Corona Extra Liga Intensa


Non tutti i sigari “economici” sono oggettivamente orribili. Inoltre sono perfetti, per esempio, come sigari entry level; ritengo sia corretto non lanciarsi come prima esperienza su sigari con nomi altisonanti e dalle blasonate caratteristiche. Oltre a non apprezzarli, si potrebbe esserne insoddisfatti come meccanica di fumata ed avere quindi un pessimo imprinting; la tecnica ed il palato vanno educati.
Personalmente non consiglierei neanche a me stesso di guidare come prima auto una Ferrari. E’ un’auto di livello superiore su tutti i fronti, ma non si riesce a guidarla bene senza aver prima assimilato esperienze maturate su auto “comuni”.

Così è per tutto e dunque il mondo del fumo lento, e della degustazione più in generale, non fa eccezione in tal senso.
Questa sera ho assaggiato il bundle selection liga intensa, un sigaro con un’alta forza in netto contrasto con i fratelli della linea, caratterizzati invece da forza medio-leggera.

Stessa formula per il package, se non per la presenza di uno stemmino tondo, rosso.
Effettivamente di differenze ce ne sono e molte; la capa è colorado scuro, un marrone-nero che si fa notare e suggerisce un certo colpo d’occhio curioso che fa approfontire l’analisi di quel banale pacchetto da sedici pezzi.
Scartando l’involucro emergono aromi nuovi, certamente profondi e speziati: terra, cuoio, frutta secca, mosto, ammoniaca.

Conquisto lo scalpo con il mio cutter e noto, dai puffs a crudo, oltre ad un generoso tiraggio, sapori fortemente pepati, piccanti.
Ad accensione fatta, la prima metà del primo terzo si caratterizza con una forza pungente, combustione irregolare e tiraggio serrato, ma, oltre la forza il sigaro, sussurra anche aromi dolci e decisi: floreali e frutti rossi.

Dopo questa prima fase di disorientamento e confusione, la fumata si è poi stabilizza, ho avvertito un minimo di bilanciamento, soprattutto il sigaro si è armonizzato guadagnando un certo senso complessivo: le note dolci sono ben distinguibili ora che la forza è meno prepotente e pungente al naso, il tiraggio è aumentato, ma la combustione resta incostante.

Due o tre correzioni al bracere, ed altrettante riaccensioni, sono state obbligatorie, ma non ho riscontrato sentori amari.

Il resto del sigaro volge al termine senza particolari degni di nota.
E’ un sigaro abbastanza piatto, ma tutto sommato piacevole, con un’evoluzione più meccanica che aromatica. Sicuramente mi sento di consigliarlo, e personalmente lo fumerò anch’io così, a conclusione pranzi o cene, quando lo stomaco è pieno.

Apparenza e Costruzione:★★★☆☆ 
Tiraggio e Combustione:★★☆☆☆ 
Forza:★★★★ 
Sapori:★★★☆☆ 
Aromi:★★★☆☆ 
Evoluzione:★★☆☆☆ 
Equilibrio:★★☆☆☆ 
Complessità:★★☆☆ 
Valutazione generale:★★☆☆ 

http://sigari.ilmanc.it/bundle-selection-corona-extra/

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...