contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

05 maggio 2013

Valorizziamo l'extra-cubano: Perdomo 10th Anniversary Connecticut


Carta d'identità del Sigaro:

Marca: Perdomo
Serie: Reserve 10th anniversary Connecticut
Anno: 2008
Vitola de Salida: Churchill
Vitola de Galera: Churchill
Misure: 17,78x54
Tipologia Sigaro: Totalmente a mano
Paese di produzione: Nicaragua
Capa: Nicaragua Champagne Connecticut (invecchiata 6 anni)
Capote: Nicaragua (seme cubano)
Tripa: Nicaragua (seme cubano)

Anche se questo Sigaro non è più in produzione, vi lascio il link dell'importatore Lubinsky per conoscere la produzioni attuali.

Analisi a crudo e visiva:
Questo Sigaro è veramente un gioiello dell'artigianato, con una capa delle più belle e sottili che abbia mai visto. La capa è setosa, lumisosa e rispecchia veramente il grande lavoro di selezione di queste foglie dai migliori raccolti per poi  farle stagionare 6 anni, che secondo il produttore, conferisce al Sigaro un fumo pastoso, delicato e morbido (anche se secondo me l'influenza della capa durante la fumata risulta molto blanda data la sua limitata presenza su un formato importante del genere).
La costruzione è semplicemente perfetta, neanche a cercare di proposito un'imperfezione riusciremmo a trovarla.
Al tatto risulta liscio e vellutato, mentre passando il pollice non percepisco neanche un difetto di riempimento a ribadire l'eccellenza di costruzione.
A mio parere la fattura di questo Sigaro sale sul podio dei Sigari meglio realizzati, superando perfino lo standard irraggiungibile per molti di Davidoff.
Portandolo al naso percepiamo profumi intensi di cuoio, legno, spezie e cacao.

Analisi gusto-olfattiva di fumata:
Dopo l'accensione i primi aromi sono molto ricchi e ricordano il terriccio (2), spezie (2), legno (1), cacao (1), nocciola (1), polvere (1, tabacco stagionato) mentre la forza inizia vigorosa sul medio.
In bocca percepiamo una leggera nota negativa di asciutto (1), la sapidità (1) e la dolcezza (1).
Il secondo terzo il Sigaro cambia e diventa assolutamente un'orgasmo per i sensi: nuovi aromi floreali (2), cuoio (1), aumentano le spezie (3), la nocciola (2) e il fumo diventa pastoso e denso.
Anche al gusto cambia, scompare la nota asciutta, aumenta la sapidità (2) e la forza decresce a media leggera permettendoci di assaporare meglio l'aromaticità del fumo.
Nell'ultimo terzo si intensificano gli aromi pieni come il cuoio (2) e la fumata si fa ancora più piena e coinvolgente mantenendo la forza media-leggera.

Conclusioni:
Il tiraggio per tutta la fumata è stato perfetto, con una combustione regolare e dal braciere a cono, confermando ancora una volta la costruzione esemplare.
La ligada del sigaro esprime un fumo molto elegante e pieno con aromi soprattutto di nocciola, spezie e terriccio con una forza media-leggera.

Pregi:
  • Un Sigaro con costruzione, aspetto, combustione e tiraggio che farebbe invidiare molti suoi simili.
  • Una paletta aromatica ben strutturata, elegante e piena che rende la fumata carica e appagante.

Abbinamenti:
Da fumare in grandi occasioni come dopo cene importanti o in serate di gala abbinato a champagne e spumanti, a distillati importanti ma non troppo aggressivi o birre bionde o ambrate.

Pagella e punteggio:
Equilibrio: Armoinico
Complessità: Eccellente
Evoluzione: Eccellente
Persistenza: lunghissima
Finezza: Fine

Punteggio: 91








Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...