contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

08 ottobre 2013

"Oltre il fumo" Viaggio nel tabacco per sigari

Non è solo il titolo dell'ennesimo articolo del nostro Blog, ma è il titolo di un interessantissima pubblicazione edita da Marlin Editore a firma di Giuseppe D'Amore, classe 1945, che ha visto e studiato il tabacco sotto diversi aspetti, lavorando prima per il Monopolio di Stato, poi per la manifattura di Cava de' Tirreni come direttore della produzione, e per il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA) di Scafati.
Abbiamo avuto la possibilità di leggere lo scritto che è il frutto della pluridecennale esperienza dell'autore, che tra le altre cose ha collaborato alla creazione del Toscano Garibaldi, uno dei prodotti più venduti della gamma Toscano, nel mondo del tabacco inteso nella completezza della sua produzione, dal seme al prodotto finale.
Il libro è il frutto di approfonditi studi di D'Amore, che partendo dalla storia della pianta del tabacco e del radicamento della cultura ad essa legata, si addentra nel complicato e tecnico mondo della coltivazione dei tabacchi, la selezione, la meticolosa cura per raggiungere l'ottimo manufatto. Senza tralasciare aspetti di degustazione e di fumata, che spiegano i motivi del "successo" del gusto del sigaro e di certi abbinamenti.
"Oltre il fumo" è un titolo più che azzeccato, perchè è mirato ad evidenziare tutte le fasi pre e post accensione e successivamente il fumo. Un mondo fatto di studi qualitativi, di selezioni e sensazioni, di tecniche di coltura e di campo, e anche di fisica e chimica applicate alle varie fasi di produzione.
Quello che ai tanti consumatori finali sembra un prodotto "semplice" nasconde una meticolosa ricerca, un' alchimia di intenti quasi magica e una passione senza la quale nulla sarebbe come è.
Il libro si rivela in alcuni passaggi molto tecnico e forse difficoltoso alla semplice lettura, affronta temi legati alla chimica pura, ma è fantastico ad avviso di chi scrive, quando tratta in maniera peculiare le tecniche legate alla manifattura.
Insomma, non si tratta solo di un libro destinato ad un semplice fumatore, ma ha anche i connotati di un trattato scientifico, o di un manuale, per chi vuole approfondire alcuni aspetti legati al mondo del tabacco (italiano) visto dalla parte di chi è nel cuore del ciclo manufatturiero, e del mondo scientifico ad esso legato.  l'intento, come spiega l'autore, è quello di fornire al lettore conoscenze più approfondite sui piaceri e sui rischi legati al fumo, e non esaltare in maniera incondizionata il prodotto-tabacco.

Dettagli
Copertina flessibile: 448 pagine
Editore: Marlin (Cava de' Tirreni) (22 aprile 2011)
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8860430704
ISBN-13: 978-8860430700

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...