contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

29 agosto 2013

Fumiamo insieme: Hoyo de Monterrey Grand Epicure EL 2013

Oggi per voi proviamo un' altra chicca proveniente direttamente dalla grande Isla.
Abbiamo l'opportunità di testare per voi un sigaro che piano piano sta cominciando ad intravvedersi sugli scaffali di tutte la tabaccherie specializzate nel puro cubano.
Stiamo parlando del Grand Epicure prodotto per il 2013 da Hoyo de Monterrey,l'esemplare che ci apprestiamo a testare proviene dal passato Festival del Habano.
Il puro, di vitola Montesco (55X130) è incredibilmente perfetto, la capa esterna è tesissima morbida,e vellutata al tatto.
Le venature sono inesistenti,quello che si presenta è un sigaro morbido e setoso,privo di nodi che potrebbero compromettere il tiraggio.
Dopo il taglio della testa il tiraggio risulta ottimale,a crudo si percepiscono note intense e pungenti.
L'accensione dura più di qualche secondo, un cepo 55 ha bisogno di più insistenza da parte del Jetflame ( che consigliamo per accendere cepi così importanti).
All'accensione risulta leggermente scomposto ma dopo pochi puff si riprende con vigore,il cepo notevole da un'impronta di forza incisiva che sin da subito si attesta su un livello medio.
Durante l'arco della fumata il sigaro rimane sorprendentemente composto anche solo dopo 6 mesi di affinamento.
Il secondo tercio rimane molto dolce con note balsamiche,la forza rimane invariata e rivela una fumata non molto complessa che potrebbe tranquillamente apprezzare sia l'esperto che l'amatore.
Sul finale scivola un po' e si scompone leggermente anche se il palato apprezza comunque aromi dolci freschi e fruttati.
Il sigaro termina in poco piu di un'ora e mezza,è semplice...l'invecchiamento per questo splendido manufatto non farebbe altro che migliorare la ligada già ottima.
Per gli amanti del marchio una limitata interessante che riesce un po' a riprendere quello che è il tipico aroma dolce che Hoyo assicura in molti modelli del suo vitolario.

Speriamo,entro poche settimane di poterlo vedere anche sugli scaffali di tutte le tabaccherie specializzate Habanos!

28 agosto 2013

Novità sul forum: login "social" e altre funzioni

Cari lettori, un piccolo aggiornamento sulle novità che stiamo implementando sul nuovo forum di Cigar Blog: Il nostro mitico "Manc" ha aggiunto la possibilità di effettuale la registrazione al forum con le credenziali di facebook, google ed openID. E' inoltre possibile inserire i "like" sui social network, sul primo post di ogni topic.Ogni utente inoltre, nelle opzioni del proprio profilo, può specificare le proprie pagine dei social network ai quali è iscritto (facebook, twitter, ecc), in modo da ampliare la propria rete di contatti "fumosi" qualora lo desideri.

27 agosto 2013

Apre il forum di Cigar Blog!!!

Cari amici aficionados, tra le grandi novità  di cui vi avevamo parlato prima delle ferie estive, abbiamo il piacere di annunciare a tutti i lettori la nascita del Cigar Blog Forum .
La nuova piattaforma si affiancherà al blog, diventando il luogo in cui scambiare quattro chiacchiere tra fumatori ed appassionati di sigari. Vi invitiamo ad iscrivervi e a popolare le pagine con le vostre argomentazioni, nell'ottica di una partecipazione più avvincente ed interattiva da parte di tutti.
Il Forum ovviamente non sostituirà il nostro amato blog, si tratta di due strumenti complementari con funzioni diverse. Troverete sul Forum i migliori contenuti di Cigar Blog, che potrete discutere con noi e con altri aficionados, i migliori topic del Forum invece, saranno selezionati dalla nostra redazione e i contenuti verranno pubblicati sul Blog. Questa comunicazione bidirezionale riguarderà però soltanto gli argomenti di maggiore interesse; l'intento infatti non è quello di duplicare i contenuti.
Semplificando, potremmo dire che il Forum sarà la vostra piazza fumosa virtuale, ed il Blog il vostro quotidiano sui puros; nella piazza troverete una bacheca con le "prime pagine" del quotidiano, e qualche "giornalista" (noi dello staff) che porterà sul quotidiano i "rumors" più importanti !! 
Il Forum ovviamente è aperto a tutti (associazioni, singoli, tabaccai, operatori del settore ecc.), senza alcuna preclusione, alcune sezioni saranno verosimilmente ampliate e rivisitate in futuro, ma vogliamo coinvolgere tutti i nostri amici fin dal principio.
Un grandissimo ringraziamento ai creatori/amminstratori del forum, Alberto(ilManc) e Jacopo(JackBrown)...senza di loro non avremmo potuto realizzare questo nostro sogno!GRAZIE!
Non ci resta che fornirvi il collegamento (http://cigarforum.it/) ed augurarvi buona permanenza su CIGAR BLOG FORUM!!!

Saluti Fumosi da tutto lo staff! 




23 agosto 2013

Sigaro e spumante metodo classico: l’abbinamento si prova a Dozza

Il fumo sale lento spandendo il profumo del tabacco cubano. Le bollicine fruttate scendono nella gola in un’insolita alchimia di sapori. Succede questo e molto altro il 19 settembre nel cortile della Rocca Sforzesca di Dozza, dove Enoteca Regionale Emilia Romagna e il Sigarando Cigar Club di Bologna organizzano la serata Il sigaro incontra il vino.
Dalle 20:45, l’annuale appuntamento con il sigaro nel cortile della Rocca consentirà di apprezzare il Partagas Serie E n. 2 (Duke 140x54), un sigaro dalle misure generose. 
Durante la serata, i critici gastronomici Marco Tonelli e Paolo Trevisani, assieme a Stefano Minoia della Diadema Spa, che importa i sigari in degustazione, spiegheranno i vari passaggi della produzione, racconteranno la storia del tabacco arrotolato e ne introdurranno le principali tipologie, inclusi alcuni accenni a sigari di nicchia. Non mancheranno poi la spiegazione della tecnica di accensione e di fumata e dei criteri dell’analisi organolettica, utili per sperimentare di persona il piacere del fumo lento.
La degustazione prevede l'abbinamento del sigaro a tre bollicine emiliane d’eccellenza: gli spumanti metodo classico di Cantina della Volta. A descrivere i tre vini e guidarne la degustazione sarà il responsabile dell’enoteca Maurizio Manzoni.
La prenotazione è obbligatoria. Degustazione di un sigaro cubano e tre vini in abbinamento Euro 25,00.
Per informazioni e prenotazioni tel 0542 678089 e-mail info@enotecaemiliaromagna.it

21 agosto 2013

Anteprima Habanos 2014

Cari lettori, eccovi una lista delle release previste da Habanos per l'anno a venire (dove non specificato i box saranno probabilmente da 25). Ad un primo colpo d'occhio notiamo avanza la tendenza a produrre grossi calibri su sigari non troppo lunghi, e la produzione di "envase" con un numero di pezzi ridotto (3-5-10-12), che in tempi di crisi evidentemente rende più accessibile l'acquisto di intere scatole, rispetto ai box da 25 o ai cab. da 50.

Produzioni regolari
- Cohuba ROBUSTOS  tubos cf. 3 pezzi
- Hoyo de Monterrey HOYO DES DIEUX cab. 50 riedizione
- Hoyo de Monterrey HOYO DE SAN JUAN (petaca da 3, box da 10 e 25)
- Montecristo PETIT NO.2
- Montecristo EDMUNDO SUPERIOR
- Partagas SERIE D NO.6 (box da 25 e scatola di latta da 5)
- Por Larranaga PICADORES
- Quintero PETIT QUINTEROS
- Romeo y Julieta JULIETAS
- Romeo y Julieta CEDROS DE LUXE (box da 10)
- Trinidad VIGIA (box da 12)

Ed. La Casa Del Habano
- Bolivar LIBERTADOR box da 10 (ex ER francese)
- H.Upmann CONNOISSEUR
- H.Upmann NOELLAS (giara in vetro)

ED. Limitate, Humidor, e Ed. Speciali
- Bolivar SUPER CORONAS LE
- Cohiba ROBUSTOS SUPREMOS LE box da 10
- Partagas SELECCION PRIVADA LE box da 10

- H.Upmann NO.2 RESERVA COSECHA 2010
- H.Upmann REPLICA HUMIDOR (50 pezzi)
- Coleccion Habanos (Libro) – PARTAGAS SERIE E NO.1

Si vocifera già su qualche edizione regionale, tra le quali potrebbe ricomparire l'8-9-8 di Ramon Allones per il mercato tedesco. 

12 agosto 2013

Buone vacanze da Cigar Blog

Cari lettori di Cigar Blog, in questa settimana ferragostana tutto lo staff del bog vi augura buone vacanze, in compagnia dei vostri puff preferiti. Che siate al mare, in montagna o nella quiete estiva delle città, se volete lasciateci un commento su cosa fumerete per ferragosto. Buone ferie a tutti!!

09 agosto 2013

Fumiamo insieme: Perdomo Cabinet Series

Mi sono trovato ad avere, finalmente, circa un'ora per me, di recente, ed ho deciso di fumare il sigaro più breve nel mio humidor, regalo dell'amico Zap, un Perdomo Reserve Cabinet Serie Camerun (130 x 52). Si tratta di un puro di tabacco nicaraguense, che incuriosisce chi, come lo scrivente, non ne ha mai provati e, di solito, fatica un po' ad accostarsi a questi formati lievemente più difficoltosi.
Prima di accenderlo presentava un sapore leggermente dolciastro, con sentori di tabacco abbastanza forti, comunque. La costruzione presenta un colore coerente, con alcune venature piccole e medio/piccole e, al tatto, fermo e secco: nel complesso, una presentazione invitante, che, comunque, crea aspettative di una fumata non troppo impegnativa.
Il che sembrerebbe confermato dal primo tercio, abbastanza dolce, con sentori di spezie e una notevole emissione di fumo che non ci si aspetterebbe da un sigaro così brevilineo. Con il secondo tercio, persistendo il "dolce", il gusto del tabacco si fa un po' più pieno e presenta sentori di frutta secca e pane tostato, anche se diventa necessaria, nonostante una combustione uniforme, una correzione all'incirca a metà del sigaro. Infine, nell'ultimo tercio, si va ancora "lisci" e, sorpresa!, il sapore non si inacidisce e resta praticamente immutato, senza problemi di combustione e senza eccessivo riscaldamento. 
Un sigaro, dunque, notevole, che non delude, ma, anzi, svela una fumata per nulla "mild" ma che si potrebbe definire "di medio corpo", con un finale e una persistenza eccellenti. La stessa forma di questo bellissimo sigaro impegna nel cambiamento di ritmo e, nonostante la persistenza dei sapori, non dà stucchevolezza e sensazione di uniformità. Ho davvero apprezzato questo sigaro e credo che, come si dice negli States, it's worth it, è degno...

06 agosto 2013

Nuovo sondaggio Cigar Blog: Qual'è il contesto ideale per fumare un puro?

Cari lettori ed amici di Cigar Blog, lanciamo oggi un nuovo sondaggio che potrete votare per tutto il mese di Agosto, e fino al 5 Settembre. Tra alcuni contesti che abbiamo selezionato per voi, vi chiediamo di esprimere la vostra preferenza su quale sia la situazione in cui preferite fumare un buon avana. Non fatevi influenzare dalla "stagionalità" di alcune delle risposte fornite, ma indicate semplicemente qual'è il luogo ed il contesto in cui amate maggiormente fumare.
Questo sondaggio ha come sempre lo scopo di "conoscerci meglio", ovvero di individuare la composizione del nostro pubblico, e magari ampliare alcune sezioni del blog sulla base di questo, al fine di rendere un servizio sempre migliore e sempre più in linea con quello che i nostri lettori ci chiedono.

Aspettiamo dunque i vostri voti!!

Saluti Fumosi.

04 agosto 2013

Nasce a Verona il Cigar Club Scaligero!

Ci arrivano ottime notizie da Verona che renderanno felici tanti amici, vi giriamo il comunicato integrale che è arrivato alla nostra redazione.

"Nasce a Verona il " Cigar Club Scaligero "  colmando finalmente  una lacuna non degna della bella città veneta. 
Da pochi giorni infatti alcuni amici amanti del cosiddetto fumo lento hanno costituito l associazione.
Ne danno notizia contenti Urbano Massimiliano e  Alessandro Venturi rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Club.
A Settembre è fissata la vera e propria inaugurazione.
Per il momento il riscontro di interesse anche sul web è al di sopra delle più rosee aspettative."

Non possiamo che fare un grandissimo in bocca al lupo agli amici di Verona per questa bellissima ed impegnativa avventura, promettendo che il nostro blog seguirà sempre da vicino le loro iniziative.


01 agosto 2013

Segnala il tuo evento o quello del tuo club su Cigar Blog




Cigar Blog ha sempre offerto ai suo lettori informazioni e aggiornamenti sugli eventi fumosi sparsi sul territorio nazionale, e non solo. Ad oggi contiamo mediamente 350 visite giornaliere sulle nostre pagine, provenienti da tutto il territorio nazionale e anche dall'estero. Nell'ottica di migliorare il servizio e l'utilità del nostro sito verso i lettori, invitiamo chiunque voglia pubblicizzare il proprio evento inerente il mondo dei sigari, a contattarci all'inidirizzo cigarblog1@gmail.com, preparando una sorta di comunicato stampa con i dettagli che intende divulgare ai nostri lettori, i contributi così pervenuti saranno pubblicati sulle nostre pagine.
Come sempre, ribadiamo che la pubblicazione di contenuti come "guest author" sono totalmente gratuiti per qualunque tipologia di attività; la pubblicazione degli eventi è infatti rivolta senza distinzione alcuna ai Cigar Club, agli esercizi pubblici, e ai privati che organizzano serate, degustazioni e ogni altra iniziativa legata al mondo dei puros.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...