contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

28 settembre 2013

Bilancio del primo mese del forum Cigar Blog

Si dice "chi ben comincia è a metà dell'opera", anche se noi dello staff ci riteniamo ancora lontani dal completamento "dell'opera", poichè abbiamo in mente ancora moltissime novità per il forum e per l'orbita Cigar Blog, che partendo da questa pagina sta espandendo i suoi orizzonti su diversi canali reali e virtuali.
 Tuttavia, non possiamo lamentarci del modo in cui è iniziata la nuova avventura fumosa del forum di Cigar Blog, che sicuramente è ben cominciata grazie a tutti voi che ci avete supportato e seguito su queste pagine. A 30 giorni dall'apertura del forum, si contano infatti un centinaio di iscritti e più di 1200 post, a testimoniare l'apprezzamento di molti aficionados verso la Cigar-Blog-Sfera.
Come è sempre accaduto in occasione dei traguardi che il blog ha raggiunto in passato, anche questa volta intendiamo ringraziare tutti voi, per la partecipazione, per il sostegno, e da quando esiste il forum, per la partecipazione attiva alle discussioni. Nel contempo invitiamo anche i più "timidi" a farsi avanti con le proprie curiosità, le proprie domande, i propri punti di vista; non abbiate timore di farvi avanti, anche se siete neofiti del mondo dei sigari, sul forum si condivide passione, e nulla viene trattato come "argomento di serie B".
Grazie ancora a nome di tutto lo staff!! Saluti fumosi !!

27 settembre 2013

A Milano si presenta un nuovo marchio di sigari: LIGA MAESTRO

Nasce dalla collaborazione di due amici del nostro blog, grandissimi conoscitori di sigari ma sopratutto di materia prima, grazie alla loro sinergia prende vita il brand LIGA MAESTRO!
Sarà presentato Sabato 5 ottobre nei giardini del Bulgari Hotel di Milano dalle 14h30, con la collaborazione del Cigar Club Ambrosiano, Stefano Bertini(BLS) e Claudio Sgroi(MOMBACHO) presenteranno le loro ultime "creazioni" in anteprima, il Robusto e il Torpedo del nostro nuovo Marchio, Liga Maestro.
Per poter partecipare é richiesta la pre-registrazione entro lunedì 30.
Il " gettone" di presenza é di € 20,00, drinks e sigaro incluso.

Qui trovate la discussione aperta sul Cigar Forum per interagire con Stefano e chiedergli curiosità e/o info in merito, non perdete questa occasione e registratevi!

Il nostro Cigar Blog invita tutti i lettori a partecipare ad un evento veramente imperdibile ed unico!

20 settembre 2013

Toscano "Mascagni"...finalmente arrivati nelle tabaccherie!

Dopo l'attesa sono finalmente arrivati i nuovissimi Toscano"Mascagni" dei quali avevamo parlato qualche giorno fa su quest'articolo del nostro Blog QUI

Vi ricordo che abbiamo aperto un topic specifico 
sul nostro Cigar Forum QUI

Diteci la vostra appena l'avrete fumato!



19 settembre 2013

Presentate a Dortmund le nuove produzioni Habanos 2013

Presentati alla fiera sul mondo del tabacco e dei sigari, che si svolge in questi giorni a Dortmund, in anteprima europea, i nuovi sigari lanciati da Habanos in  produzione regolare e limitata per il 2013,dei quali trovate foto di seguito.
Ecco le referenze lanciate:
Montecristo Double Edmundo, nuova produzione
Montecristo Petit No.2, nuova produzione
Hoyo de Monterrey Grand Epicure, Ed.limitata 2013
Punch Serie d'Oro n.2, Ed.limitata 2013
H.Upmann Connoisseur A, special Production
Bolivar Libertador, Exclusivo per la Casa dell'Habano e Habanos Specialist


18 settembre 2013

Tra un puff e l'altro, sostenete Dottor Sorriso.

Cari amici aficionados, lo staff di Cigar Blog ha deciso di mettere a disposizione il proprio spazio per aiutare la campagna di raccolta fondi della ONLUS Dottor Sorriso, che si occupa di inviare clown nei reparti pediatrici degli ospedali, rendendo più sereno il periodo di degenza dei bambini malati.
La clownterapia è un'attività professionale, quantomai delicata, che prevede una formazione seria per i volontari, ed adeguata retribuzione per coloro che lo fanno come professione.
Invitiamo tutti i nostri lettori ed amici a contribuire alla raccolta di fondi per un'attività così importante, che oltre a rasserenare i bambini nel contesto ospedaliero, allevia il peso gravante sulle famiglie e facilita il lavoro dei medici. Ad oggi Dottor Sorriso riesce a garantire 4500 ore di clownterapia all'anno, in 14 strutture ospedaliere, riuscendo ad assistere circa 16 mila piccoli pazienti, un grande lavoro che potrebbe raggiungere ancora più bambini col vostro aiuto. 
Sul sito della ONLUS http://www.dottorsorriso.it/ trovate tutte le informazioni necessarie, vi ricordiamo che basta un minimo sforzo, potete effettuare una donazione singola a partire da 5 euro, fino a 500, comodamente da casa, oppure costituire una donazione mensile permanente all'associazione, che da quasi 20 anni è attiva in questo ambito.  Quindi cari amici di Cigar Blog, siamo generosi !!! mettiamoci di fronte ai nostri humidor e pensiamo che rinunciando anche solo ad uno o due dei nostri sigari potremmo alleviare le sofferenze di un bambino in difficoltà.

15 settembre 2013

La Giara de "La Escepcion"...il Gronchi Rosa dell'aficionado!

Avete letto bene!
Il paragone non è per niente azzardato,  per questa bellissima giara nata da un ottima intuizione commerciale di Diadema, importatore italiano di Habanos, alla quale vanno i nostri complimenti.
La giara de "La Escepcion"contenente 30 Selectos Finos Ed,Regionale Italia 2011, in pochissimi giorni è andata letteralmente a ruba nelle tabaccherie italiane specializzate, che hanno avuto la possibilità di averne a disposizione una delle duecento disponibili.
In poche ore i social network, i siti, i forum e i blog "sigarofili" sono stati invasi da fotografie dei fortunati immortalati con la giara o alcuni addirittura con decine e decine di confezioni alle loro spalle.
Abbiamo cosi appreso dalle segnalazioni dei nostri lettori che la Casa del Habano di Milano ne aveva a disposizione oltre cinquanta pezzi (qui il link della loro pagina ufficiale facebook con le foto delle loro giare) e che un collezionista svizzero era riuscito ad accaparrarsi 30 giare come si può vedere sul sito dove sono postate le foto, alcuni tabaccai più attivi ne hanno avute circa una decina per i clienti speciali, a conti fatti quindi in giro non ci sono stati tanti altri fortunati rivenditori in grado di averne qualcuna, il che ne ha fatto un oggetto già da oggi super ricercato!
In più la particolarità di questa produzione, che richiama l'errore di stampa che rese famoso il Gronchi Rosa, il francobollo più ricercato dai collezionisti italiani, è che sulla scatola esterna della giara c'è la dicitura "25 selectos finos" mentre ci è dato di sapere che la giara sembra contenere 30 pezzi, il motivo di questa imperfezione che rende la giara ancora più ricercata, rimane ancora sconosciuto.
Fortunatissimi quelli che ne hanno una tra le mani perche sembra che già da oggi le valutazioni si aggirino tra i 900 e i 1200 euro!


10 settembre 2013

Cronaca di un sigaro eccellente: Casa Magna Domus Magnus

Ieri sera presso l'Anonima Fornelli di Imola si è svolta la prima serata post-vacanziera del club Slow Smoke Santerno. Il sigaro della serata era l'edizione limitata di Casa Magna, il Domus Magnus 2012 (146 x 52).
I sigari si sono rivelati già a crudo di eccellente fattura, ma il primo aspetto positivamente sorprendente è stato il tiraggio, che a crudo era apparentemente eccessivo, ma che una volta acceso il braciere si è regolarizzato fin dal primo puff. La cotruzione si è rivelata eccellente su tutti gli esemplari, con braciere conico ben centrato e scarsi o nulli difetti di combustione.
Un sigaro nicaraguense 100% che si rifà molto alle serie di punta di Padròn come "filosofia", a partire dalla forma spiccatamente box pressed, fino alle caratteristiche organolettiche. Pur palesando aromi e sapori diversi rispetto a Padròn, il sigaro ha rivelato infatti un equilibrio eccezionale, una buona evoluzione e complessità, una finezza aromatica elevatissima e una persistenza molto lunga; tutte caratteristiche che chi "frequenta" le linee aniversario di Padròn avrà avuto modo di apprezzare. La differenza, sostanziale direi, rispetto alle linee di alta gamma del più famoso produttore Nicaraguense, è nel prezzo, questa vitola infatti è venduta sul mercato europeo ad un prezzo di circa 9 euro, molto più competitivo rispetto a Padròn. Forse qualcuno riterrà eccessivo il paragone con la blasonata marca Padròn, tuttavia, ad avviso di chi vi scrive, questo puro per caratteristiche organolettiche complessive, e per collocamento del prodotto nella gamma (top per Casa Magna), è sensatamente paragonabile con questa tipologia di prodotti.
Il livello di forza è stato elevato ma mai aggressivo, in grado di non coprire l'ottima paletta aromatica con toni di frutta secca, balsamici, speziati e terrosi. I sapori, cangianti lungo tutta la fumata, con una sapidità accentuata in ingresso, dolcezza in fase centrale e note acidule sul finale, hanno ravvivato le percezioni, evitando l'assuefazione dei sensi, e rendendo la fumata mai monotona.
punteggio: 93/100

09 settembre 2013

Arriva nelle tabaccherie il nuovo Toscano "Mascagni"!!!

Ottima notizia per gli amanti del sigaro Toscano!
UDITE UDITE!
Dopo l'iscrizione a tariffa dello scorso inverno, abbiamo avuto notizia dell'imminente arrivo sul mercato(fine settimana, inizio prossima) del nuovo Toscano, lanciato dalle famose manifatture italiane, il Mascagni, del quale di seguito trovate delle foto.
Dedicato all'anniversario dei 150 anni della nascita del grande musicista, si inserisce nella linea dei sigari d'autore insieme al Garibaldi, al Modigliani e al Soldati.
"Mascagni grande fumatore di Toscani, fumava durante le prove delle sue opere ed ininterrottamente durante lo scopone con i suoi compagni, non sopportava rimanere senza"
Gusto aromatico e forza media, molto armonico ed equilibrato, affinato con una speciale stagionatura effettuata in celle a temperatura più elevata, che contribuisce a donare al prodotto armonia e brio.

Il prezzo di mercato nel classico astuccio da 5 pezzi, sarà di 8,00€
Per dire la vostra nell'apposito Topic aperto sul nostro Cigar Forum, cliccate sul seguente link.

07 settembre 2013

SIMPOSIO DEL SIGARO : A FREGENE IL 30 SETTEMBRE SI SALUTA L'ESTATE FUMANDO CUBANO



Ad un mese dall'evento la "one night" Simposio del Sigaro è praticamente sold out con diversi appassionati in lista d'attesa !!!

Che fosse una serata interessante lo si sapeva, ma che addirittura ad un mese dall'evento i 50 posti fossero prenotati non se lo immaginava nessuno ... sta di fatto che la terza serata della splendida "one night" sul litorale laziale ad oggi è sold out !
Certo, entro domani coloro che hanno fermato il posto devono confermare la cosa effettuando il bonifico ma, a conti fatti, sono solo 4 o 5 coloro che devono ancora effettuarlo !!!
Indiscutibilmente l'organizzazione della nostra "Confraternita di SigariAvana.it" e del "CigarBlog/Forum.it" anche questa volta ha puntato dritto sulle peculiarità del "Simposio del Sigaro" : location a dir poco particolare, cibi e bevande di classe, sigaro cubano inusuale per le nostre latitudini e contributo di partecipazione limitato alle spese da sostenere senza balzelli di varia natura.

Iniziamo con la location ... questa volta è stato scelto l'Albos di Fregene (Lungomare di Levante 54 - Fregene - Roma) ... qualcosa lo capite dalle foto quì sopra ... ma leggendo quest'articolo capirete che si tratta di una location a dir poco fantastica da dove ammirare il tramonto e dove assaporare cibi incredibili !
L'appuntamento per i 50 fortunati è per le ore 19,30 di lunedì 30 settembre 2013 quando, ammirando il tramonto, si potrà partecipare al "SunSet Peroni" ... aperitivo con fumata libera (cubana chiaramente) sorseggiando una delle eccellenze dei maestri burrai italiani ... la Peroni Rossa Gran Riserva.

Alle ore 20,30 inizio della cena a base di pesce locale (il menù lo trovate in calce e chiaramente per eventuali intolleranti sarà di terra) al termine della quale sorseggiando un'altra eccellenza, questa volta il rum jamaicano Appleton Estate 12 YO, si potrà accendere il vero ospite d'onore della serata : il Ramon Allones Gladiator E.R. Andino B.P.E. 2010.

Come sempre nelle serate del "Simposio del Sigaro" è stato scelto un sigaro che difficilmente gli appassionati italiani possono reperire.

Il "Gladiator" è un double robusto (Torre Iznaga - 52x170) con una forte personalità che sicuramente sposerà benissimo con l'Appleton prodotto con rum di almeno 12 anni d'età !

E' molto raro visto che è stato prodotto in 500 box numerati da 50 unità ... ed per questo la serata è riservata a soli 50 fortunati.

Durante la serata, grazie alla collaborazione con il prestigioso marchio Luxor, ogni appassionato riceverà un simpatico omaggio comemorativo dell'evento.

Dulcis in fundo le foto della serata appariranno in un articolo della rivista LiveIn !

Questo il menù :
- ore 19,30 "SunSet Peroni" : aperitivo al tramonto con finger food brindando con la Peroni Rossa Gran Riserva
- ore 20,30 cena : prima portata Millerighe artigianali con vongole naturali, finocchio e olive taggiasche - seconda portata Pescato locale in pasta kataifi con variazioni di pomodoro - dessert Semifreddo ai due cioccolati - vino bianco - acque minerali - caffè
- al termine della cena : degustazione Ramon Allones Gladiator E.R. Andino B.P.E. 2010 in box da 50 e rum Appleton Estate 12Yo

Già confermata la presenza di tanti aderenti alla "Confraternita di SigariAvana.it" ed in particolare alcuni amici appartenenti al Cigar Club Bergamo, al Cigar Club Camisa Blanca di Terni, al Cigar Club El laguito Cosenza, all'Ubi Maior di Roma, alla Compagnia del Fumo Lento di Roma, ai Bad Boys Roman Cigar Lovers, alla Compagnia del Sigaro Pescara oltre che gli spagnoli di Valladolid e gli svizzeri di Mendrisio/Lugano.
In linea con il nostro spirito da "confratelli" il contributo per partecipare alla serata è di soli 65€ a testa ... (!!!!!)

La serata è attualmente sold out ... per sapere se si è liberato qualche posto e ricevere le coordinate bancarie per effettuare il bonifico contattate info@sigariavana.it !

06 settembre 2013

Contesto ideale per fumare: cadono alcuni sterotipi e si rafforzano cultura, convivialità e gusto.


si è concluso oggi il nostro ultimo sondaggio, che sostanzialmente conferma alcuni aspetti noti del mondo del sigaro, ma allo stesso tempo ne sottolinea altri che sono tutt'altro che scontati. Circa un mese fa abbiamo chiesto ai nostri lettori  quale fosse la loro situazione ideale per fumare un sigaro, e le scelte che avevamo delineato erano le seguenti: -Ad una elegante cena di gala (a significare la "visione" del sigaro come oggetto lussuoso, esclusivo e d'elite);  - Dopo una cena informale con gli amici (come momento conviviale di aggregazione); Da solo nel tuo salotto con un buon distillato (come prodotto di alto livello organolettico da gustare con attenzione); -Su una spiaggia con un cocktail ghiacciato (come un momento di evasione, relax, fuori dal tran tran quotidiano); - Come accompagnamento durante il lavoro (come "diversivo", complementare ad altre attività); -Ad una serata di club o evento organizzato (come momento di condivisione culturale e di gusto tra appassionati).  I risultati, su un campione di 120 votanti (probabilmente tutti mediamente appassionati poichè si tratta dei followers del nostro blog), hanno evidenziato tendenze piuttosto nette. In primis, smentendo lo stereotipo (ormai anacronistico ad avviso di chi vi scrive) di sigaro come prodotto d'elite , esclusivo, ostentato come status symbol (il contensto del sigaro alla cena di gala prende un solo voto su 120). A tal proposito, conoscete tutti la mia posizione, ho scritto da più parti "smoke without smoking", intendendo che è ora di "togliere la cravatta" alle serate di degustazione ed agli eventi (intendiamoci non se ne deve fare una regola, ma nemmeno un obbligo in senso opposto). Altro contesto poco gettonato (1 voto su 120) è quello del sigaro fumato durante il lavoro, e questo riflette una tendenza del consumatore di sigari ormai assodata: il sigaro non è un vizio, ma un piacere, e come tale va trattato da protagonista, e non come "sottofondo" per altre attività. Ultimo dei contesti poco votati, con sole 4 preferenze, è stato quello della fumata con cocktail su una spiaggia, e questo rende onore e merito a mio avviso a tutti coloro che hanno speso passione per divulgare la cultura dei puros in Italia; il sigaro infatti non viene più considerato come qualcosa di decontestualizzato, da relegare ad occasioni speciali o a momenti di relax, o stereotipato come qualcosa di esotico che si vede nei film,  ma viene ormai considerato un prodotto fruibile nella vita di tutti i giorni. Questo dato è confermato dai risultati degli altri 3 "scenari" votati (cena informale con amici - 43 voti -, da solo con un buon distillato - 37 voti -, ad una serata di club/evento - 34 voti-), questi tre risultati, oscillanti tra il 29 ed il 36% delle preferenze ciascuno, e  che nel complesso raggiungono il 95%, ci danno un quadro chiaro di come viene percepito oggi il fumare sigaro, ovvero come momento di aggregazione (il famoso placer de compartir), occasione per una degustazione "da meditazione" di alto livello, e momento di condivisione culturale tra appassionati. Questi dati tendenziali evidenziano una "maturità" del mercato che forse non era così chiara ai più; è anche vero che chi segue questo blog (e quindi il "campione" di votanti) rappresenta una fetta di mercato più attenta a certi aspetti, e non è rappresentativa del 100% dei consumatori, ma i risultati emersi sono comunque impressionanti per la loro nettezza ed evidenziano chiare (e per certi versi sorprendenti) tendenze.
Ovviamente siamo consapevoli della distinzione tra tendenze e gusti personali, per cui, essendo il sigaro prima di tutto un piacere, è giusto che ciascuno se lo goda come più gli piace nel contesto più consono ai propri gusti. Il dato emerso però non può essere ignorato da chi come noi si rivolge ad un pubblico composto da più persone, ne dal mondo delle associazioni e dei club.

05 settembre 2013

Edizione Limitata Casa Magna e Rabarbaro a Imola


Sigaro particolare (un'edizione limitata di Casa Magna) ed abbinamento insolito (cocktail a base di Rabarbaro), sono gli ingredienti essenziali del primo incontro post-vacanziero del club Slow Smoke Santerno di Imola. Lunedì prossimo infatti, nella consueta cornice dell'Anonima Fornelli di Imola (via Emilia 38), a partire dalle ore 20,30 i soci e gli amici del club avranno l'occasione di degustare il Domus Magnus (146x52, box pressed e con chiusura pig-tail) edizione limitata di casa magna del 2011, prodotta in 400 scatole da 10 pezzi. In abbinamento l'ottimo Antonello, proprietario del Ristorante, proporrà cocktail a base di Rabarbaro a sorpresa.
Questo tipo di abbinamento, abbastanza raro ed inconsueto, è già stato sperimentato dal club due anni fa, accompagnando la fumata di Choix Supreme di El Rey Del Mundo, con ottimi risultati, quindi perchè non ripetere l'esperienza con un puro nicaraguense?

come al solito per info e prenotazioni contattate: info@slowsmokesanterno.com

03 settembre 2013

Guest Authors su Cigar Blog.

Cari lettori, amici e seguaci di Cigar Blog, nell'ottica di ampliare la nostra offerta di contenuti lanciamo oggi una nuova iniziativa, rivolta a tutti coloro che vogliano pubblicare contenuti sulla nostra pagina come guest authors, purchè "on topic" con gli argomenti  trattati sul blog.
I contenuti saranno valutati dalla nostra redazione, se necessario modificati (le modifiche ovviamente saranno concordate con gli autori prima della pubblicazione), e pubblicati sulla nostra home page. Sono ammessi articoli di aficionados che riguardano degustazioni, eventi, considerazioni su aspetti di conservazione, fumata, e quant'altro, nonchè comunicati stampa, e post forniti da operatori del mercato (produttori, commercianti di accessori, tabaccai, etc.). La pubblicazione è a titolo completamente gratuito, ma la redazione si riserva il diritto di scegliere quali contenuti pubblicare e con che frequenza. I contenuti verranno pubblicati da noi, indicando l'autore originale in calce.
chi volesse inviarci il proprio contributo può farlo al seguente indirizzo: cigarblog1@gmail.com

Dear followers, we are glad to inform you all that you can now publish your own article on our blog as "guest author", provided they are inherent with the topics discussed on Cigar Blog. The content of your contribution will be evaluated from our staff, and if necessary modified (in this case a draft will be prepared and discussed with the authors before the publication), then published on our home page. We accept post regarding cigar tasting, events, discussions on cigar storage and aging etc, as well as press releases and articles from the stakeholders of the cigar business (producers, importers, traders and retailers, tobacconist, etc.).
The articles will be published for free, however our staff can decide which content will be published and how often to accept the guest articles.The article will be published by our staff, pointing out the name of the author at the end. As regards the foreign languages, we can provide a translation from English, French and Spanish to Italian.
If you are interested, please send your contribution to: cigarblog1@gmail.com

Il regolamento del forum è online

Salve a tutti cari amici lettori, vi informiamo con piacere di un importante update, che abbiamo implementato, assieme ai piccoli aggiustamenti che giorno per giorno il nostro mitico Manc, coadiuvato da JackBrown, operano per migliorare la piattaforma. E' infatti onlina da questa mattina in regolamento del forum, raccomandiamo a tutti gli utenti che intendono iscriversi, e a coloro che sono già iscritti, di prenderne visione. Come qualsiasi comunità, anche la nostra piazzetta virtuale ha le proprie regole, che consentono una civile convivenza nel rispetto di tutti e di ciascuno.
un saluto fumoso da tutto lo staff!!! 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...