contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

29 ottobre 2013

Stranezze: Un americano ha insegnato ai piccioni come farsi procurare sigari cubani!

Ci segnalano un articolo apparso in questi giorni su alcuni portali...gli aficionados sono veramente pazzi!
Un abitante di New York ammaestrando piccioni contrabbandieri più di una volta ha violato il blocco economico di Cuba. Attraversando gli Stretti della Florida gli uccelli portavano al padrone i sigari e registravano i filmati con piccole telecamere, attaccate al corpo.
In totale “l'addestramento” sotto la guida del pittore newyorchese Duke Riley ha interessato circa 50 uccelli. 
Il quarantunenne Riley ha denominato “Commercio col nemico” Il suo straordinario progetto . 
In questo modo voleva esprimere la sua protesta contro il blocco economico dell'Isola della Libertà che dura da molti decenni e anche per mostrare l'imperfezione dei servizi segreti americani.

Che dire...un modo pittoresco ma efficace per non perdere l'abitudine di fumare un buon avana!

Nella foto un piccione con il prezioso carico...un tubos di Cohiba!


21 ottobre 2013

29 Ottobre all'Hosteria del Vapore "Partagas Serie D Especial 20102

Ancora un altro appuntamento targato Cigar Club Bergamo, assolutamente da non perdere
Appuntamento Martedi 29/10/2013 ore 20,15 presso Hosteria del Vapore (Carobbio degli Angeli-BG)
Abbiamo avuto la possibilità di trovare grazie ad un amico collezionista 4 box10 di Partagas Serie D Especial Edizione Limitata 2010(Gorditos 50x141) dopo 4 anni di invecchiamento è pronta per essere fumata!
Partagas si esprime sempre alla grande sulle edizioni limitate, quindi ci troveremo davanti ad un bellissimo manufatto con un capa scura in perfetto stile, dai profondi aromi di tabacco stagionato, cuoio e legno, con una buona forza, immancabile in Partagas, ma non esagerata in questo formato, dove la ligada probabilmente dopo 3 anni ha raggiunto un ideale equilibrio.


Prima della fumata ceneremo in uno dei locali a noi più cari, l'Hosteria del Vapore (per chi non la conosce qua una nostra recensione sul Cigar Blog http://cigarevents.blogspot.it/2012/03/cigar-friendly-trattoria-dell-vapore.html)
il menu sara cosi strutturato:
-Antipasti Vari del Vapore (affettati misti, mozzarelli, verdurine, insalata russa, fritti, etc etc)
con Prosecco di Valdobbiadene
-Risotto alla Zucca
-Tagliata di Black Angus Americano con Patate
con Montepulciano d'Abruzzo DOC
-Sbrisolona con crema Patissie
-Caffè
CONTRIBUTO ALL INCLUSIVE(CENA E SIGARO)
SOCI 55.00
NON SOCI 65.00
PRENOTAZIONI ENTRO LUNEDI 28 ORE 12,00


Info e prenotazioni: cigarclub035@libero.it

N.B. visto il numero limitato di sigari non sarà possibile accettare oltre le 35 persone, priorità soci

Cigar Club Bergamo

17 ottobre 2013

Presentata in Olanda la nuova Edizione Regionale Habanos

Presentata in Olanda e Belgio la nuova regionale Habanos Exclusiva Benelux, il Ramon Allones "Robusto Corto" (102x50) in piena linea con le scelte commerciali degli ultimi anni, che hanno privilegiato quasi in tutti i paesi europei il lancio di edizioni regionali "piccoline" e con cepo generoso, vedasi lo Small Robusto di Por Larranaga ER Italia o la Collecion Privada di Diplomaticos ER Espana.
Di queste temdenze degli ultimi anni, parliamo anche in una discussione sul Cigar Forum QUI.

Prodotto in 2000 box da 25 pezzi sarà distribuito dalla fine del mese di Ottobre al costo di 218€.



15 ottobre 2013

Habanos "ciccioni", ne parla anche Cigar Aficionado

Nell'ultimo numero di Cigar Aficionado si parla della diffusione sulla Isla, della moda di produrre sigari di diametro elevato, nata nei paesi caraibici extracubani. L'articolo lascia trasparire una posizione abbastanza neutrale in merito, senza criticare ne elogiare questa tendenza, anche se i paragoni "coloriti" non mancano.
La prima frase infatti afferma che i sigari, come gli orsi che si preparano per il letargo, stanno ingrassando. Il motivo, secondo David Savona, va ricercato nel gusto dei consumatori, che tendono a preferire sigari grossi, rispetto a quelli sottili e lunghi in auge in passato. Viene ricordato come negli anni 80, si apprezzavano moltissimo i sigari di cepo dal 38 al 42, e come i "grandi" sigari fossero al di sotto del 50 di cepo (e.g. 47 per i julieta no.2 o 49 per i prominentes). Si ripercorre la strada che ha portato Habanos ai trend attuali, a partire dal Siglo VI di Cohiba, e dall'Edmundo di Montecristo, fino ad arrivare alla produzione attuale dei Behike, Wide Churchill e Serie E no.2, per parlare delle sole produzioni regolari, senza contare che il cepo "over 50" è ampiamente usato nelle edizioni limitate (quelle del 2013, ad esempio, sono tutte sopra il 50 di cepo) o regionali. La nota dolente riportata anche nell'articolo, è data non tanto dalla comparsa di questi sigari sul mercato, quanto dalla parallela scomparsa dei sigari di calibro più piccolo, con una decimazione "de facto" dell'intera gamma cubana dei lonsdale e delle panatelas (riferimento alle famiglie di formati dell'international shape). L'articolo si chiede se presto arriverà sul mercato il cosiddetto 660 tanto in voga negli USA, vale a dire 152 mm x 60 di ring gauge (!!). L'opinione di chi vi scrive, è che se il rilascio di un formato di questo tipo dovesse provocare una ulteriore decimazione dei "thin gauges", possiamo tranquillamente farne a meno. Come blog abbiamo sempre sostenuto che il thick gauge, molto valido nel valorizzare le ligas extracubane, e specialmente honduregne e dominicane, esprima in maniera peggiore la qualità del tabacco cubano, che salvo qualche eccezione, da le massime perfomance su sugari di diametro inferiore ai 50 / 64 di pollice.

10 ottobre 2013

BOLIVAR – Especiales No.2 ER Alemania 2009

4bd1401e9a95e9db2b00a02411ac4e10

Vitola de Salida: Especiales No.2
Vitola de Galera: Laguito no.1
Largo: 192
Grueso: 38
Tripa: Cuba
Capote: Cuba
Capa: Cuba

La trasferta di Fregene è passata, ricordi straordinari echeggiano nella mente; sensazioni di relax, pacatezza e soddisfazione, goliardia ed eccitamento sono ancora presenti e fervide, il tempo passato in buona compagnia non ha prezzo, scorre via velocemente e dolcemente, ed il solo portarne con se il ricordo è un guadagno che vale i km percorsi ed i sacrifici sostenuti.

Quest’oggi, dopo una cena al volo con amici, sono tornato a casa e, già sulla via del ritorno, avevo in mente quel sigaro tenuto da parte che mi aspettava avvolto dai suoi profumi freschi e ricchi e dalla sua eleganza regale: un sigaro cubano!
La scelta di questo sigaro non è stata casuale; avevo voglia di dedicare tempo a me stesso, tempo per riflettere, per fissare le emozioni, per cogliere i particolari delle tante situazioni vissute giorni prima, tempo per godere e gustare con tutti e cinque i sensi qualcosa di assolutamente appagante.
I sigari di largo generoso e di grueso discreti sono l’ideale in questo caso, almeno per me, sono impegnativi e richiedono concentrazione, concentrazione che poi si trasforma in gesti meccanici che diventano naturali ed automatici e lasciano la mente libera di vagare dove vuole…

Questa edizione regionale Tedesca è veramente bella, ha una capa colorado luminosa, leggermente ruvida al tatto e vellutata.
La costruzione sembra davvero ottima ed il riempimento è regolare per tutto il sigaro. Non sono presenti nodi interni.
Nonostante abbia sulle spalle già quattro anni, questo Bolivar trasuda odori squisiti ed intensi: spezie dolci e stallatico riempiono le narici e mentre resto inebriato lo passo tra le dita come un bimbo che si orienta con il tatto. Sono ormai innamorato! Chiudo l’humidor ed entro nel mio studio, portandolo con me.

Intestata la perilla trovo aromi delicati, ma con carattere; spezie, frutta secca, miele ed una punta di caffè e cuoio che non hanno altro scopo di bilanciare dolce e salato. Bilanciamento che trovo anche nei sapori: dolci, sapidi e piccanti, con una leggera acidità piacevole. L’azzeccatissima forza è medio-leggera per questo primo terzo.

Proseguo la fumata, lentamente, il fumo rimane fresco.
Nel secondo terzo si palesa una marcata evoluzione; compaiono aromi più decisi di legno, terra e cuoio con accenni di miele e spezie dolci. Un Bolivar in tutta la sua caratterialità.
I sapori sono più piccanti, leggermente tannici ed amari, senza guastare l’armonia d’insieme venutasi a creare. La forza evolve in medio-forte e, personalmente, sbilancia la fumata.

Il restante terzo ha un’impronta piuttosto amara in bocca, il cuoio è predominante al naso e l’eccessiva forza mi fa abbandonare la fumata.

Molto interessante questo sigaro; soprattutto nell'ottica dell'evidente alta percentuale di ligero, ma dell'incontestabile piattezza morfologica del braciere.

P.S. Questo sigaro viene indicato online come vitola delicados/long panatela (150-170mm, 35-38), ma secondo le misure dell’international shape è un laguito no.1/double panatela (>170mm, 35-38). Io quindi lo riporto con la denotazione secondo me corretta.

Apparenza e Costruzione:★★★★★ 
Tiraggio e Combustione:★★★★½ 
Forza:★★★★½ 
Sapori:★★★½☆ 
Aromi:★★★★☆ 
Evoluzione:★★★★★ 
Equilibrio:★★★☆☆ 
Complessità:★★★½☆ 
Finezza:★★★½☆ 
Valutazione generale:★★★★☆ 


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...