contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

31 dicembre 2013

Buon 2014 da Cigar Blog

Cari amici aficionados, lo staff di Cigar Blog è felice di augurare a tutti voi un felice, prosperoso e fumoso 2014.
Cosa vi fumerete per il cenone di San Silvestro? lasciateci un commento se volete!!!
Tanti auguri a tutti!!!

26 dicembre 2013

il "bilancio" di Cigarblog per il 2013.

Cari amici aficionados che ci seguite dall'italia e non solo, eccoci qua a chiudere un altro anno, il terzo, in vostra compagnia, e come ogni fine d'anno siamo a tirare le somme dei 365 giorni che ci lasciamo alle spalle.
Potremmo definire questo anno come quello del consolidamento di Cigarblog, già iniziato dal 2012 a dire il vero, per tutto l'anno infatti abbiamo registrato una media di 10.000 visite al mese, con una leggera flessione negli ultimi mesi di quest'anno, dovuta a un lieve calo da parte nostra, nei post pubblicati, in quanto ci siamo focalizzati nel lancio del nuovo Cigarforum.it, la piazza virtuale nata dal nostro blog.
E forse è proprio questa la novità più grande del 2013, da settembre infatti, come tutti sapete esiste il forum di Cigarblog, che in soli 3 mesi ha raggiunto quota 130 iscritti, 270 post, con partecipazione attiva media di quasi 10 reply per post. Ovviamente non sono numeri da capogiro se si pensa a forum che parlano di altri argomenti di diffusione maggiore, ma se pensiamo ad un settore di nicchia, nato per altro da una realtà relativamente recente come cigarblog, i risultati ci paiono molto incoraggianti e ci invitano a continuare a dare il nostro meglio in futuro!!
Il 2013 è stato anche l'anno del raggiungimento di tutti gli awards sul sito netparade, dove Cigarblog ha conquistato anche l'ultimo riconoscimento di "super-sito" di cui si possono fregiare solo una trentina di siti e blog su quasi 70 mila in valutazione. Ed infine, quest'anno è iniziata la campagna di Cigarblog a sostegno di Dottor Sorriso (qualora vogliate aderire trovate a lato il banner dedicato, con le istruzioni), da cui è scaturito un eccellente evento in collaborazione col CC  Bergamo, durante il quale sono stati raccolti quasi 1500 euro per la ONLUS.
Infine, un'ultimo "survey" sui post più cliccati di quest'anno che si confermano essere le nostre guide per neofiti, sul percorso di avvicinamento ai toscani e ai caraibici, e su come preparare un humidor, ma anche le nozioni sui formati e sulla degustazione (con il post che riguarda la nostra scheda di degustazione), ottimi risultati sono stati ottenuti anche dai post che hanno illustrato le novità in tabaccheria, su tutti il Toscano Mascagni, la cui presentazione qui sul blog ha registrato 1500 visite in due mesi.
Ringrazio nuovamente tutti voi a nome mio e di tutto lo Staff, e ci vediamo nel 2014 su Cigarbog e Cigarforum.it!!!


24 dicembre 2013

Auguri da Cigarblog

Lo staff di Cigar Blog augura a tutti voi di passare il periodo delle festività in serenità, ed in compagnia dei vostri amati puros!

Salva un pupazzo di neve, fuma un Sigaro!!! 

19 dicembre 2013

Nuova Direttiva UE sul tabacco: Sigari e tabacchi da pipa esentati da nuove restrizioni

E' stata approvata in questi giorni la proposta di revisione della direttiva UE del 2001, riguardante i prodotti contenenti tabacco e nicotina. Nella modifica proposta dalla DG-SANCO molte novità sono previste per le sigarette, sostanzialmente volte a ridurre i fattori incentivanti l'uso di tabacco, specialmente per i più giovani.
Sul packaging si definisce la dimensione minima dei warning (incluse foto) sui possibili danni alla salute, che dovranno coprire minimi il 65% della superficie dei pacchetti, sia davanti che dietro, viene fatto inoltre divieto di vendere pacchetti da 10, che visto il minor costo potrebbero essere più accessibili ai giovanissimi. Si limita fortemente l'uso di additivi, sia aromatici (come mentolo o vaniglia), sia quelli travisabili come lenitivi degli effetti dannosi alla salute come alcune vitamine, sia composti stimolanti o energetici. Viene confermata e rinforzata la messa al bando del cosiddetto "smokeless tobacco" come i tabacchi da fiuto o da masticare, mentre vengono demandate agli stati membri le regolamentazioni in merito alle sigarette elettroniche, con la raccomandazione che oltre un certo livello di contenuto nicotinico, i liquidi vengano trattati come medicinali e non solo come prodotti di consumo.

E per i puros?? beh la proposta di modifica contiene la seguente dicitura:
All tobacco products are covered by the Tobacco Products Directive. However, pipe tobacco, cigars and cigarillos are currently not used in significant quantities for smoking initiation. Therefore the proposal foresees less stringent rules for these products ...omissis... This exemption will be removed if there is a substantial change in circumstances (in terms of sales volumes or prevalence level among young people).

In pratica, la direttiva è volta soprattutto a scoraggiare l'iniziazione al fumo sui più giovani, e non applica le regole in maniera analogamente restrittiva per sigari, cigarillos e tabacchi da pipa, da un lato questo ci solleva, scongiurando la comparsa di adesivi mastodontici, ad esempio, sugli eleganti box di Cohiba o di Fuente, dall'altro purtroppo continueremo a vedere buon tabacco "stuprato" dagli aromatizzanti (questa ovviamente è una battuta, che riflette unicamente il punto di vista di chi vi scrive).

18 dicembre 2013

CA: i migliori 10 puros del 2013 tra sorprese e new entries.

La notizia è rimbalzata rapidamente sui vari blog fumosi del mondo, suscitando le più disparate reazioni, ebbene si: in top 10 ci sono ben 2 habanos (cosa non nuova per le classifice di Cigar Aficionado) tra cui un Montecristo no.2 e un Cohiba Behike, quello che stupisce un po' di più è che si trovino rispettivamente al primo e quinto posto. Esatto, avete capito, la prima anomalia è che un "normalissimo" monte 2 in produzione regolare ha superato il tanto blasonato Behike!! Non ci stupiamo invece di come, ad esempio, siano scomparse alcune marche e si sia dato rilievo agli habanos (viste le critiche che CA ha ricevuto in passato, sul favorire di più o di meno i sigari in base alle pagine di pubblicità comprate dai diversi gruppi, ovviamente CA non pubblicizza habanos a causa dell'embargo negli USA).
Ci stupisce invece solo relativamente la conquista del primo posto da parte di un habano, poichè questo dato va intepretato con una certa chiave di lettura, entrambi gli habanos sono infatti provenienti dal mercato britannico, e come sappiamo la qualità dell'EMS non è certamente paragonabile a quella media reperibile nel resto del mondo, e notiamo come per comprare QUEL montecristo siano stati spesi quasi 30 euro!!
New entry al secondo posto: Aging Room Quattro F55 Concerto, sigaro dominicano della tabacalera la palma, prodotto interamente con tabacchi dominicani ad esclusione della capa, di origine indonesiana. Non avendo esperienza specifica su questo sigaro non ci esprimiamo, limitandoci a notare una nutrita presenza dominicana in tutta la top 10.
Terzo posto per la nuova linea Nicaragua di Davidoff, nella fattispecie col formato Toro, sigaro puro nicaraguense, rollato in R. Dominicana, testato di recente da chi vi scrive, in unico esemplare. Il mio giudizio, basandosi su una fumata sola non può considerarsi esauriente, la prima impressione è stata di un a linea di puros di alta qualità, che ben si colloca tra i migliori nicaraguensi, ma che non raggiunge l'assoluto top qualitativo espresso dal potenziale di quel paese, quindi il terzo posto assoluto sembra altamente sovrastimato.
Un habituè della top 10 al quarto posto, Padròn con la sua linea 1964, in versione maduro (il Diplomatico per l'esattezza). Ci troviamo abbastanza d'accordo con questa valutazione, occorrerebbe piuttosto capire se effettivamente questo sigaro si sarebbe trovato, nel ranking, sotto al Monte 2, nell'ipotesi che quest'ultimo fosse stato acquistato da un tabaccaio medio del resto d'europa, piuttosto che nel Regno Unito.
Quinto posto per Cohiba Behike, anche in questo caso pochi commenti, ragioniamo solo sul fatto che quello che habanos considera il top gamma per le produzioni regolari, sia qui ben 4 posti più in basso rispetto ad un sigaro di larghissima diffusione come il Montecristo n.2, e francamente, conoscendo bene entrambi i prodotti, pare strano anche a noi.
Sesto posto per un altro Habituè della top 10, Fuente con la piramide della linea Don Carlos. Anche qui non abbiamo grossi commenti, salvo il fatto che chi vi scrive resta sempre un po' perplesso vedendo una top 10 senza la linea OpusX di Fuente, ma questo è dettato probabilmente dal mio gusto personale.
Settimo posto per il Buenaventura BV560, un sigaro prodotto dalla Curivari Cigars Int., gruppo di origine europea, rollato in Nicaragua con tabacco 100% autoctono. Ottavo si piazza invece un sigaro del gruppo Drew Estate, il Piramide Fino di Herrera Estelì, rollato in nicaragua con tabacchi locali, e capa ecuadoregna.
Degno di nota il nono posto, con l'ingresso (aggiungo finalmente) di Gurkha nella top 10 di CA, questo marchio con sede in Repubblica Dominicana, ha saputo già da diversi anni valorizzare in maniera eccellente il blending orizzontale, anche il sigaro in questione (125th anniversary XO), fa ampio ricorso al blending, con tabacchi di ben 4 paesi diversi. Non conosciamo la liga specifica, ma conoscendo Gurkha come brand non ci stupiamo del suo ingresso in top 10.
And last but not least, l'ashton Virgin Sun Grown, molto ben quotato in passato, poi passato nel dimenticatoio per qualche anno, ritorna ai fasti di un tempo grazie alla joint venture con le manifatture Fuente, in cui oggi è prodotto. 





17 dicembre 2013

Auguri Slow Smoke


Ieri sera si è tenuta, come di consueto, all'Agriturismo Bosco del Ciù, la cena degli auguri del club Slow Smoke Santerno, che chiude ogni anno il calendario delle attività del club di Imola. Nella splendida location aperta appositamente per noi, come al solito abbiamo potuto degustare piatti molto gustosi ed originali (trovate il menu in foto). A seguire abbiamo fumato cohiba Maduro 5 Genios first batch, quindi mediamente più vecchi rispetto ai box rilasciati sul mercato italiano qualche mese fa, marcati 5YO. Sigari eccezionali, benchè alcuni abbiano manifestato qualche difetto di tiraggio, l'equilibrio e la finezza aromatica sono stati impeccabili, l'evoluzione spiccatissima, nonostante il cepo, lunghissima anche la persistenza, buona la complessità aromatica che spaziava dai sentori di frutta secca, legno e balsamico in ingresso, fino alle note più pepate, tostate e di cuoio sul finale.
E' il primo anno che abbiamo fumato habanos alla cena degli auguri, da quando esiste il club infatti, abbiamo sempre utilizzato l'occasione della cena prenatalizia per degustare le eccellenze del caribe, al di fuori della Isla, dedicandoci a Fuente OpusX, Padròn Aniversario, Davidoff 100th aniversario etc. Quest'anno abbiamo deciso di inserire un Habano, ma non uno a caso, è stato scelto il Maduro 5 perchè è forse l'unica linea di puros in produzione regolare che utilizza criteri produttivi simili a quelli usati per i grandi sigari non cubani, primo su tutti l'importante invecchiamento delle foglie pre-torcida. In definitiva Cuba si è "difesa" egregiamente, con livelli qualitativi paragonabili a Padròn Aniversario e di poco inferiori a Fuente OpusX che a detta di molti dei presenti resta il top tra le produzioni regolari esistenti sul mercato. Purtroppo però la qualità costruttiva cubana rappresenta ancora un "neo" che le grandi marche extracubane non hanno, 3 dei sigari fumati hanno palesato difetti di tiraggio e 2 di essi si sono leggermente aperti verso fine fumata. Un sigaro che comunque come qualità complessiva supera i 90 punti, al netto dei difetti costruttivi potrebbe raggiungere circa 95/100.
SLOW SMOKE SANTERNO AUGURA A TUTTI GLI AMICI DEL BLOG BUONE FESTIVITA' !!!




13 dicembre 2013

Cigar Club Bergamo: Grande club, grande generosità!!

Cigar Club Bergamo si conferma uno dei più grandi club d'Italia, non solo per la qualità degli eventi organizzati, ma anche per la generosità di tutti i suoi associati.
Ha avuto luogo mercoledì scorso la cena di natale del club, presso il ristorante stellato Michelin "LoRo" di Trescore Balneario (BG). 50 i partecipanti alla serata, magistralmente organizzata (come sempre) dal direttivo del club, che prevedeva un antipasto/aperitivo finger food, durante il quale abbiamo fumato i Puro Inka Sports, offerti gratuitamente dall'amico Giovanni Spiezia. A seguire un ottimo menu a base di pesce (mezzi paccheri broccoli e vongole, e moscardini su polenta "lenta") ed un eccellente dolce con crema calda di rhum, scorze d'arancio candite e gelato alla vaniglia. A fine cena abbiamo fumato il Famosos di Vegas Robaina (hermoso n.4 - 127x48).
Cornice spettacolare, ottimi amici vecchi e nuovi, e un clima di convivalità hanno reso la serata davvero unica. Ma il cuore del CC Bergamo non è solo passione per i puros, e ce ne siamo accorti durante la lotteria di beneficienza, organizzata per sostenere la ONLUS dottor sorriso, di cui abbiamo parlato anche qui sul blog, che si occupa di inviare clown (formati appositamente) nei reparti pediatrici degli ospedali, per alleviare le sofferenze dei bambini malati. Grazie ai premi offerti dalla tabaccheria Paris, da alcuni soci ed amici del Cigar Club, dall'azienda agricola Biava, ed ancora una volta dal buon Giovanni Spiezia, ma soprattutto grazie alla grande generosità di tutti gli intervenuti, sono stati raccolti ben 1450 euro per l'associazione.
Mai più di ora possiamo affermare, qualora ci fosse ancora bisogno di conferme, che lo slogan "mas que un club" che campeggia sul logo del CC Bergamo ha piena ragion d'essere!
Mi permetto inoltre di spendere due parole in merito alla proclamazione di Manuel Biava come socio onorario del club, per l'amicizia e l'impegno dimostrato nelle serate organizzate presso la sua cantina e non solo, e del socio dell'anno CC Bergamo, che per il 2013 è andata a Marco Gamboni.
Chi lo conosce sa quanto sia meritato questo riconoscimento, per un personaggio che oltre ad essere un grande appassionato di puros è un vero Gentleman sotto tutti gli aspetti. Concludo questo topic con i miei personali complimenti agli organizzatori della serata e ringraziando personalmente tutti quelli che hanno contribuito all'eccellente risultato per la raccolta fondi pro Dottor Sorriso.


10 dicembre 2013

Fumiamo insieme: Sancho Panza Escuderos ER Alemania 2011

Appena spento un regalo dell'amico fraterno Manc. Si tratta della regionale Alemania Escuderos prodotta da Sancho Panza per il 2011.

Nonostante il cepo importante (50 r.g., io prediligo cepi più ridotti), il sigaro risulta godibilissimo, "mild" senza quindi essere troppo irruento, nonostante il tiraggio non proprio serrato.

Non eccelle in evoluzione, si mantiene constante sui sentori di legno e fieno, senza nessuna punta pepata. In linea con le ultime produzioni di Sancho Panza che ho provato, vedi Quijote. Sarebbe interessante riprovarlo più avanti per capire che tipo di evoluzione possa sviluppare un sigaro dalla fattura impeccabile, come l'esemplare che ho fumato stasera per la prima volta. Un'ora e venti minuti di relax puro, accompagnati solo da acqua minerale davanti alla tv.

Grazie Manc!

JackBrown

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...