contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

22 ottobre 2014

Storia del Sigaro: il nuovo libro di Luigi Ferri

PUOI ORDINARLO QUI
L'ennesimo libro sui sigari? no di certo! possiamo piuttosto dire: finalmente un nuovo libro di Luigi Ferri! Chi ha letto i suoi libri in passato sa di cosa sto parlando, Luigi è senza ombra di dubbio uno dei più grandi esperti italiani di sigari, un fumatore scevro da preconcetti e pregiudizi come ce ne sono pochi.
Chi non ha avuto la fortuna di leggere i suoi scritti precedenti si chiederà il perchè della mia affermazione, perchè tanta fiducia su un libro che ancora non ho letto?
Per il semplice fatto che sin dal suo primo libro del 2002, "l'emporio del sigaro" Ferri è stato il primo, e sinora l'unico, a parlare di sigari, senza riverenze cubanofile o toscanofile, ma in maniera più oggettiva e pluralista. Ovviamente il fare un libro sui soli cubani o sui toscani è assolutamente legittimo, così come è legittimo fare un volume sugli scotch piuttosto che sui cognac, ma esistono anche i libri sui distillati nel loro complesso, mentre per i sigari, analizzati complessivamente, sino al libro di Luigi, in Italia esistevano solo un paio di pubblicazioni abbastanza datate, per altro tradotte da libri editi all'estero. Sempre percorrendo le sue pubblicazioni, si nota come Ferri abbia messo a fuoco il mondo del sigaro sotto profili diversi, oltre agli aspetti storici, produttivi e di mercato, ha infatti raccolto i pareri più autorevoli del mondo del sigaro italiano nel suo libro "conversazioni sul sigaro" 2007. L'unica sua pubblicazione, in veste di curatore e coautore, focalizzata sui soli habanos "Sigari Cubani" (2006) ha saputo regalare una nuova prospettiva ai lettori, più esaustiva rispetto ai libri sugli habanos pubblicati fino a quel momento .
Già scorrendo l'indice del nuovo volume, oltre agli aspetti storici generali, botanici e agro-industriali della filiera produttiva, si pregustano le informazioni su storia, terroir e manifatture dei diversi paesi (ben 21 inclusa l'Italia). Sono quindi certo che questo libro, non sarà l'ennesima pubblicazione sui sigari "uniformata" alla media, ne un libro autoreferenziale e soggettivo come è capitato a volte nel mondo del sigaro, ma anche dell'enogastronomia. Luigi ci ha abituato a trovare nei suoi scritti preziose informazioni che amplieranno le conoscenze di tutti e modificheranno la prospettiva del fumatore attento ai particolari.
Il libro si chiama: Storia del Sigaro, Mitologia, Storia, Tradizione e Cultura, è edito da Odoya e dovrebbe arrivare a giorni sul mercato, anche se la casa editrice lo indica come disponibile da dicembre. Oltre 660 pagine, ad un prezzo di copertina di 30 euro (il sito della casa editrice riporta, probabilmente a causa di un refuso, 336 pagine e un prezzo di 20 euro).

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...