contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

19 maggio 2015

Tatuaje Limited Lanceros Collection: Cabaiguan Guapo

Continuando il nostro viaggio nel Sampler  Lancerso di Tatuaje sono arrivato al Cabaiguan Guapo, linea di prodotto che non avevo ancora avuto occasione di fumare in altri formati in precedenza, e devo dire che cominciare con questa vitola mi dispone molto bene nei confronti del prodotto.
Già a crudo la fascia si presenta di un bellissimo e luminoso colorado con toni rossiccio-dorati, e l'intensità aromatica a sigaro spento è decisamente intensa, con note di legno e terra associate addirittura ad un sentore quasi balsamico.
In ingresso i presagi della valutazione preliminare non vengono traditi, è impressionante la rispondenza aromatica tra il pre e il post accensione, cosa che avviene in pochissimi sigari. Si percepiscono infatti gli stessi aromi individuati a crudo, affiancati da una nota
quasi agrumata (altra caratteristica molto rara nei puros) e ad una importante e cangiante presenza speziata. L'intensità gustativa è altrettanto importante, ed estremamente equilibrata tra i 4 sapori primari, associati a una lieve piccantezza. Azzardo nella descrizione anche la percezione dell'umami (ennesimo aspetto molto raro) ma il palato era talmente pieno che potrebbe anche trattarsi di una sovrapercezione di sapidità.
Il centro della fumata si presenta altrettanto complesso ed intenso, la paletta gustativa si sbilancia verso sapidità e dolcezza, pur mantenendo anche le altre caratteristiche descritte nel primo tercio, il sentore balsamico si rafforza, sino a diventare quasi liquoroso, la forza non si discosta troppo dal primo terzo, dove già si presentava a livello medio-elevato.
Il finale estrinseca tutta l'intensità accumulata in fumata, le note speziate si percepiscono in maniera consistente, e si affiancano a sentori terrosi e di cacao che completano sontuosamente questo eccezionale esercizio per il palato. La paletta gustativa resta associata a toni dolci e sapidi, ma si rafforza notevolmente il piccante. La forza si esprime su livelli elevati.
Una fumata davvero degna di nota, che si candida a sovrastare le altre di questo box, anche se la valutazione finale andrà fatta una volta provati tutti i puros del sampler. Difficile trovare due sole parole chiave per questo sigaro, che eccelle in quasi tutte le caratteristiche, ma dovendone scegliere due direi certamente intensità e complessità. Scegliere un abbinamento ideale per questo sigaro è tutt'altro che semplice, certo potrebbe reggere un distillato, ma la somma con la nota liquorosa e balsamica così importante potrebbe stancare il palato, ma anche i long drinks o il vino spumante rischierebbero di scomparire al cospetto di aromi così intensi. Probabilmente il degno contraltare di questo prodotto potrebbe essere uno sherry aromaticamente importante come l' Oloroso Emperatriz Eugenia di Emilio Lustau. La valutazione complessiva è di 96/100, decisamente tra le 50 più alte che io abbia mai assegnato in vita mia.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...