contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

01 luglio 2015

Cuba-USA: riaprono le ambasciate, nuovo passo verso il disgelo diplomatico



Stati Uniti e Cuba annunceranno a breve l'apertura delle reciproche ambasciate a Washington e L'Avana. Lo afferma l'Associated Press citando fonti dell'Amministrazione Usa. L'apertura delle ambasciate, seguita a una lunga tornata di colloqui e negoziati tra Washington e L'Avana, rappresenta un passo in avanti fondamentale sulla strada del disgelo e per ristabilire le normali relazioni diplomatiche tra i due Paesi.
Abbiamo già parlato (vedi post qui e qui)  delle possibili conseguenze sul mercato del sigaro, governate da diversi "driver",  che vanno oltre
l'attuale situazione di embargo (ricordiamo che all'inizio di quest'anno è già stato fatto un passo verso l'eliminazione delle barriere commerciali, permettendo a chi viaggia da Cuba verso gli Stati Uniti di importare  prodotti cubani, per un valore massimo di 100 dollari).
Ovviamente la caduta dell'embargo può agire sugli equilibri domanda/offerta, modificando le politiche di produzione e dei prezzi, ma non può di per se dare nuovo impulso qualitativo al sistema produttivo attuale. E' verosimilmente prevedibile che solo un ritorno ad un regime economico più liberale che dia spazio all'iniziativa imprenditoriale, possa restituire agli habanos il livello qualitativo di alcuni anni fa, che purtroppo si è contratto negli ultimi anni.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...