contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

09 marzo 2017

Boveda Packs: utili per tarare gli igrometri, e stabilizzare i vostri vecchi umidificatori

Abbiamo già parlato nelle nostre pagine della piccola rivoluzione che i Boveda Pack hanno rappresentato nella regolazione bidirezionale dell'umidità nell'humidor, con i significativi vantaggi rispetto ai metodi tradizionali, ma anche rispetto ai Beads, in termini di precisione e velocità. Ma i prodotti di questa azienda possono essere anche sfruttati in altra maniera, nella taratura degli igrometri, o in sistemi combinati per il mantenimento dell'umidità a lungo termine all'interno dell'humidor, in "tandem" con i vostri vecchi umidificatori a spugna o di altro tipo.
La precisione dei Boveda ci permette infatti di tarare i nostri igrometri in maniera perfetta, abbandonando i vecchi e più complicati medoti (quello del sale e quello del panno umido descritti qui). Basterà infatti inserire l'igrometro ed il boveda pack in un contenitore ermetico, e dopo un ora circa andare a leggere l'umidità rilevata, che deve corrispondere a quella del Pack (abbiate cura di stare in una temperatura compresa tra 15 e 25 gradi, poichè a temperature diverse anche i boveda hanno un minimo di "scarto" in termini di precisione). Ma non solo, il boveda pack ci permette di tarare l'umidità di alcuni igrometri anche
senza smontarli dalla loro sede, basterà infatti fissare il pacchetto umidificante dietro all'igrometro stesso, con un po' di nastro adesivo (utilizzate quello di carta per imbianchini, così si staccherà facilmente). Dopo qualche ora la lettura deve corrispondere a quella dichiarata sul pacchetto boveda, altrimenti l'igrometro va tarato di conseguenza.
Inoltre la bidirezionalità dei pacchetti ci permette di utilizzarli in modo combinato con i nostri vecchi umidificatori a spugna o di altro tipo. Questo si rivela molto utile in zone con clima particolarmente asciutto o in caso di necessità di umidificazione a lungo termine, se dovete partire per le ferie o dovete assentarvi per lunghi periodi da casa. Riempite la vostra vecchia vaschetta umidificante, ponete al di sopra di essa un Boveda, e avrete assicurato una maggiore durata del pacchetto stesso, senza rischi di sbalzi di umidità. all'inizio infatti il boveda riassorbirà direttamente dalla vostra vecchia spugna l'umidità, cedendola all'humidor, senza "scaricarsi", durando quindi più a lungo (per chi conosce i Boveda, il pacchetto inizialmente ha un contenuto liquido, che tende a diventare sempre più viscoso, fino a solidificare man mano che perde umidità, quando risulta quasi completamente rigido, va rigenerato, come descritto qui).

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...