contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

18 ottobre 2017

Tutorial: come eliminare vecchi post ed evitare i blocchi Facebook per post pubblicati in passato

Come promesso, ecco un piccolo tutorial su come evitare i blocchi ripetuti da parte di Facebook che negli utlimi giorni hanno coinvoldo diversi appassionati di fumo lento, per via di post pubblicati mesi o anni fa, su uno o più gruppi o pagine sigarofile. Per completezza riportiamo anche il modo di rimuovoere i post, ricercandoli sul proprio profilo personale. Ovviamente se  pensate di avere pubblicato post a rischio su uno o più gruppi o pagine, la ricerca va fatta nei diversi canali, la ricerca sul proprio profilo personale, comunque, rileva le parole chiave pubblicate come main topic, anche nei gruppi e nelle pagine, ma purtroppo non rileva le risposte ai topic di altri, pubblicate sui gruppi e sulle pagine, quindi la ricerca testuale, purtroppo va effettuata sui diversi gruppi. Sulle pagine, la ricerca rileva unicamente le parole chiave nei post pubblicati, e non i reply.

prima di iniziare alcune info utili: la procedura descritta è possibile nella versione web di facebook, non in quella per dispositivi mobili. Il motore di ricerca è di tipo testuale semplice, non è possibile quindi utilizzare chiavi di ricerca multiple o connettori, ed altri operatori logici come nei motori di ricerca veri e propri. Non potrete quindi cercare singolare o plurale mettendo la radice con asterisco (es conigl* in un motore di ricerca restituirebbe coniglio, coniglia e conogli, mentre su facebook vanno ricercati singolarmente), non potrete cercare una frase che contenga due parole con "and" o con +, eccetera.


primo passaggio, la ricerca:
a seconda che effettuiate la ricerca su un gruppo, sul vostro profilo personale o su una pagina, le modalità sono leggermente diverse, sul gruppo potete effettuare anche la ricerca per post pubblicati da voi, dagli amici, o da tutti, ovviamente utilizzeremo la prima funzione per ripulire il nostro profilo: vediamo quindi nelle seguenti immagini dove effettuare la ricerca sui gruppi, sulle pagine o sul proprio profilo.

ricerca di parole chiave su un gruppo, notare sotto i parametri aggiuntivi di ricerca
che si attivano solo una volta effettuata la ricerca principale

ricerca in una pagina: selezionare post, quindi inserire le parole chiave
nel riquadro a destra

Ricerca sul proprio profilo: inserire direttamente la parola chiave nel riquadro
a sinistra

un'alternativa, sempre dal proprio profilo, è ricercare per parole chiave
ne "i tuoi post" accedendo al registro attività, dal menu a tendina in alto a
destra sul proprio profilo.


secondo passaggio, la cancellazione: a seconda che abbiate scritto parole chiave potenzialmente oggetto di censura da parte di facebook, in un post principale, o in una risposta ad un vostro od altrui post, ci sono diverse modalità di cancellazione, ovviamente potete anche scegliere di modificare il post e cambiare o eliminare la parola a rischio, ma la procedura di cancellazione, specie se si tratta di post vecchi, è la più veloce, e spesso questi post non sono più nella bacheca da diverso tempo quindi difficilmente raggiungibili dagli altri utenti.

Cancellazione di un post di cui siete autori principali

cancellazione di un commento su un post altrui a seconda che il commento sia
primario  (in risposta al post originale) o secondario (in risposta ad
un altro commento precedente al vostro) la cancellazione può essere
diversa. Nel primo caso potrete cancellare direttamente dalla pagina
della query di ricerca, nel secondo caso dovrete invece aprire il post
e i commenti sottostanti per effettuare la cancellazione.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...