contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

06 aprile 2014

Degassificazione dei sigari... Funziona!!


Il tam tam tra gli appassionati è iniziato quando il grande Didier Houvenanghel, grazie all'impegno di Aniello Buonincontro di Cigars & Tobacco, ha condotto una serie di eventi in nord Italia il mese scorso, in cui ha illustrato le tecniche di produzione e degustazione dei sigari, riportando in auge in chiave diversa la tecnica della degassificazione dei sigari. Didier è un innovatore, e su questo non ci piove, parla chiaro la qualità dei suoi prodotti, e in questo senso ha rivisitato in chiave moderna una tecnica, in realtà poco usata, almeno nel nostro paese, ma di cui chi vi scrive aveva già sentito parlare diversi anni fa. Risale infatti al 2001 un post sul forum della CCA, del buon Marco Odescalchi alias Odolo, indubbiamente esperto del fumo lento (di li a poco sarebbe stato uno dei fondatori del Cigar Club Ambrosiano), che consigliava a chi gli chiedeva se un sigaro si potesse riaccendere il giorno seguente, di soffiare energicamente nel sigaro acceso, e nuovamente una volta spento, al fine di eliminare parte dei residui di combustione depositati lungo il cannone, per rendere meno sgradevole il sigaro alla riaccensione (in realtà il consiglio in prima battuta era quello di non fumare un sigaro in più riprese, e questa era la seconda opzione, qualora proprio non se ne potesse fare a meno). Io che in quegli anni, dopo un po di sperimentazione casuale di prodotti, iniziavo a documentarmi più approfonditamente sul mondo del fumo lento, notai quel post, e feci un tentativo con i toscani (i caraibici li fumavo per intero) con risultati abbastanza soddisfacenti rispetto alla riaccensione senza "degassificazione", però non mi curai più di tanto di questa tecnica, finchè il 14 marzo scorso, nella tappa di Bergamo ho visto Didier che ne parlava, in chiave e con scopi diversi.
Partiamo dal presupposto che il sigaro va fumato comunque intero, e che l'accumulo dovuto all'autofiltraggio del fumo lungo il cannone ha una componente sul gusto della fumata, e sulla sua evoluzione, in questo contesto Didier ha sottolineato il fatto che se da un lato il sigaro intensifica le connotazioni organolettiche grazie al fatto che filtra se stesso, dall'altro gli aromi e i sapori più decisi si accumulano e coprono gran parte di quelli più lievi, specialmente a fine fumata, ed ecco che ha "tirato fuori dal cilindro" la tecnica della degassificazione con la nuova accezione che vi vado a descrivere.
Quando siete circa a metà fumata eliminate completamente la cenere dal braciere, prendete un bel respiro, avvicinate l'accendino alla brace, fate un minuscolo puff di un secondo per far entrare la fiamma nel braciere, quindi soffiate energicamente dentro al sigaro, noterete che dal piede acceso si svlilupperà una fiamma molto rigida, simile a quella di un jet flame, che durerà per alcuni secondi (a volte anche 15-20 a seconda dell formato del sigaro), la fiamma è il risultato dell'espulsione dal cannone di residui che si sono accumulati fumando, e l'effetto "camino" dato dal soffio e dalla fiamma stessa accentuano la "pulizia" rispetto alla stessa operazione eseguita senza accendere il braciere. Va detto che ci vuole un po per arrivare a fare una degassificazione efficace, ma quando ci riuscirete apprezzerete immediatamente un gusto "rinnovato" di fragranza simile a quella dei primi puff ma con note diverse rispetto a quelle di inizio fumata. Tutto questo ovviamente a patto che la liga e la disposizione delle foglie di tripa sia stata fatta con criterio. In altre parole è una tecnica molto efficace e valida per i sigari di buona qualità, poichè su sigari scarsi non farebbe altro che penalizzare la poca evoluzione data esclusivamente dall'autofiltraggio del fumo. Che altro aggiungere? provare per credere! e non scoraggiatevi se ai primi tentativi non vi riesce a dovere !!

2 commenti:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...