contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

16 giugno 2016

Panoramica di Cigar Blog sui sigari dei "paesi minori"


Pensando al sigaro in maniera globale, ad eccezione dei sigari totalmente meccanizzati, e, nella nostra nicchia di mercato dove in volumi di vendita domina senz'altro il sigaro italiano, principalmente bitroncoconico, il mondo degli aficionados si concentra sostanzialmente sul cosiddetto sigaro di tipo avana, con testa chiusa e piede aperto, fatto a mano, sia esso long, medium, o short filler.
oltre il 90% del mercato mondiale è dominato dai quattro principali paesi produttori, che sono, in ordine di volume di produzione, Repubblica Dominicana, Nicaragua, Cuba e Honduras.
Esistono tuttavia alcuni altri stati che sono coinvolti nel mercato del sigaro, alcuni di essi
sono famosi per la produzione di foglie (esempio emblematico, l'Ecuador per le foglie da fascia), che poi vengono utilizzate nei blend, anche dai quattro grandi produttori. Tuttavia, molti di questi paesi "minori", in termini di volumi produttivi, hanno un loro mercato interno, e anche per l'export, di sigari veri e propri.
Certo, le informazioni disponibili, e la reperibilità di questi prodotti non è facilissima, tuttavia, Cigar Blog ha voluto realizzare per voi  una serie di articoli su alcune di queste realtà, degustandone i prodotti, e cercando di delineare i connotati di tipicità dei terroir meno conosciuti. Ci limiteremo a parlare di paesi produttori che coltivano tabacco e producono sigari, eccettuando quindi diverse aree in Europa e non solo, dove si producono sigari fatti a macchina, o tripa corta rollati a mano, con soli tabacchi di importazione.
Salvate il link di questa pagina che fungerà da indice per i diversi articoli che appariranno nelle prossime settimane. Per iniziare riproponiamo un pezzo su una delle poche realtà europee dove si producono sigari di tipo avana fatti a mano, con tabacco locale il caso dei Navarre in Francia.
di seguito, l'indice con gli altri paesi che tratteremo, i link saranno attivati man mano che gli articoli andranno in pubblicazione:

Brasile
Canarie
Costa Rica
Ecuador
Filippine
Indonesia
Messico
Panama
Perù

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...