contattaci: cigarblog1@gmail.com
il contenuto del blog è rivolto a fumatori maggiorenni e consapevoli, che vogliono condividere la cultura legata al mondo del sigaro, non si vuole in alcun modo promuovere l'uso di tabacco. Si ricorda che in ogni sua forma, IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE

02 gennaio 2016

Grandi news 2016: Nasce AIC - Associazione Italiana Cigarnauti

Era nell'aria da un po' di tempo, in realtà dall'estate scorsa, dall'evento di Dozza (di cui vedete alcune foto, lungo il post) che ha dato il "la" all'attività dei cosiddetti Cigarnauti. I quattro gruppi organizzatori di quell'evento, tra cui il nostro blog, e 3 Cigar Club (Apuano, Bergamo e Imola), hanno consolidato la collaborazione, ed hanno sottoscritto un protocollo d'intesa, denominato ASSOCIAZIONE ITALIANA CIGARNAUTI (AIC).
Siamo e vogliamo rimanere un gruppo di amici appassionati fumatori, conviviali, seri quando si parla di puros, ma senza formalismi superflui. Chi condivide questa nostra visione può unirsi a noi in questa avventura!!
Di seguito trovate i punti cardine del nostro protocollo d'intesa, se volete saperne di più potete contattare AIC al seguente indirizzo mail: cigarnauti@libero.it


AIC si prefigge i seguenti scopi:
- Creare eventi, seminari e corsi inerenti il mondo del fumo lento (per i corsi nella fattispecie rivedremo a breve il format di cigar blog in collaborazione con gli altri associati)
- Divulgare tramite i canali a disposizione (tra cui il blog, i gruppi Facebook CC Apuano, CC Bergamo e Slow Smoke Santerno), le iniziative proposte dai diversi soggetti aderenti
- Mantenere la neutralità rispetto ai diversi soggetti del mercato dei sigari (produttori, distributori e importatori), negli eventi organizzati in maniera congiunta tra i diversi soggetti aderenti, viene lasciata piena libertà invece, agli eventi organizzati dai singoli gruppi associati.
- Paritarietà di trattamento tra tutti coloro che aderiscono al protocollo, anche successivamente (IL PROTOCOLLO E' APERTO A TUTTI ED A LIBERA ADESIONE!!!). I soci di ogni gruppo hanno diritto allo status di socio in tutti gli altri gruppi del circuito, per la partecipazione ai diversi eventi anche del singolo aderente.

Ci siamo inoltre dati poche semplici regole che riassumiamo di seguito:

- l'adesione al protocollo è volontaria, senza vincoli ed esente da costi, soggetta all'approvazione dei gruppii già facenti parte di AIC, al momento della richiesta, con voto a maggioranza qualificata.
- Sono esclusi dalla partecipazione gruppi o singoli con conflitti di interesse diretti o indiretti (es. importatori, disributori e produttori di sigari, azionisti o dipendenti delle suddette categorie, ecc), possono invece partecipare liberamente tabaccai e produttori/distributori di accessori legati al sigaro.
- le decisioni ed integrazioni riguardanti il protocollo d'intesa devono essere prese a maggioranza, ogni gruppo aderente ha pari diritto di voto.
- L'uscita dal protocollo d'intesa è libera in ogni momento, fatto salvo il caso in cui un gruppo si sia preso l'impegno di organizzare un evento a nome di AIC in quel caso, l'uscita sarà possibile solo dopo aver portato a termine l'impegno organizzativo.

La neonata associazione è nata per essere quanto più inclusiva possibile nel mondo del sigaro, non si pone in contrasto o in competizione con nessuno, e anzi cerca di ampliare il più possibile le collaborazioni nel mondo del fumo lento italiano e non solo, anche con gli operatori del mercato, mantenendo però sempre un atteggiamento imparziale. Tutti coloro che portano con loro passione per il sigaro sono benvenuti !!!

4 commenti:

  1. Molto interessante.Complimenti. Ovviamente mi piacerebbe farne parte come singolo appassionato ma anche come Toscano Padova Club

    RispondiElimina
  2. Interessante.!come iscriversi? Preciso di essere un appassionato e fumatore di sigari italiani.
    Grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti,
    Lodovico a breve metteremo on line principi e modulo di adesione al circuito, tutto totalmente gratuito
    Alberto per adesso stiamo valutando come inserire adesioni per i singoli, ti faremo sapere
    Intanto se ci dici di dove sei possiamo indirizzarti verso qualche gruppo di riferimento
    Buone fumate e continuate a leggerci!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...